Il Comune di Venafro ha assegnato i primi due alloggi di edilizia sociale della palazzina, sita in via Quinto Orazio Flacco, realizzata grazie ad un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture di diversi anni fa. Una palazzina collocata in una buona posizione all’interno del quartiere delle case popolari, che presenta una serie di standard positivi dal punto di vista della funzionalità e dell’abitabilità.
L’assegnazione di questi alloggi arriva a conclusione di un percorso complesso che è stato condotto nel corso degli anni.
“Si tratta di alloggi di edilizia sociale – spiega il sindaco Alfredo Ricci – che hanno uno standard superiore rispetto agli alloggi popolari comunemente considerati, per i quali si è reso necessario portare avanti, nel corso degli anni, dei bandi speciali rispetto a quelli ordinari per l’assegnazione delle case popolari. Per questa tipologia di edilizia residenziale pubblica l’iter prevede, tra l’altro, un confronto costante tra la struttura comunale e quella regionale. Inoltre, diversi bandi, purtroppo, sono andati deserti o hanno visto la partecipazione da parte di cittadini che non avevano i requisiti più rigorosi, rispetto a quelli previsti per l’edilizia popolare, stabiliti dalla Regione”.
L’assegnazione di questi alloggi, agli unici due idonei collocati nella graduatoria dell’ultimo bando, consente di procedere e di cominciare ad organizzarsi per arrivare anche all’assegnazione degli ulteriori sei alloggi.
“Oggi attiviamo i primi due alloggi assegnati e andremo, nel più breve tempo possibile e secondo quello che le procedure consentiranno, a riempire anche gli altri appartamenti. Inoltre, al piano terra della palazzina – continua Ricci – abbiamo previsto spazi per usi collettivi e utilizzazioni di tipo sociale: attraverso un progetto portato avanti dall’Ambito, per la vita indipendente dei diversamente abili, e attraverso una convenzione, in via di formalizzazione, con la Parrocchia di San Giovanni in Platea che consentirà di collocare all’interno del quartiere delle case popolari un centro educativo e di animazione, rivolto soprattutto a minori. Un lavoro importante su cui si è particolarmente spesa Anna Barile, sia nella veste di assessore che di consigliere delegato, nella precedente e nell’attuale amministrazione; un lavoro niente affatto banale e scontato”.
“L’assegnazione dei due alloggi rappresenta un momento di grande soddisfazione – sottolinea il consigliere delegato Anna Barile – un risultato importante per questa amministrazione che testimonia l’impegno costante profuso per rispondere alle necessità abitative dei nostri cittadini. Contiamo a breve di assegnare anche i restanti sei alloggi”.
giovedì 18 Dicembre 2025 - 11:37:28 AM
News
- Controlli straordinari per le festività natalizie, identificate 100 persone
- Veneziale, Asrem: “Per attrarre medici serve sforzo corale del territorio. Cardiologia? Useremo i monitor dell’emergenza Covid”
- Viabilità strategica, incontro in Regione con gli amministratori: interventi per Circumlacuale di Occhito e Variante Tappino
- Sanitò, Iorio: “No al depotenziamento degli ospedali di Termoli e Isernia”
- Riclassificazione Comuni Montani, mozione del Pd. Fanelli: “In Conferenza Stato Regioni il Molise si faccia sentire”
- “Se trovo tua figlia la uccido”, la telefonata all’ex ‘suocera’ costa il braccialetto elettronico a un 33enne
- Serie C. Per Ascoli-Campobasso solo tifosi ospiti con tessera del tifoso, la Curva Nord diserta la trasferta
- Sventato assalto al bancomat, 3 malviventi messi in fuga da vigilante della Pegaso



