Ci sono meno infermieri nel reparto Psichiatria dell’ospedale Cardarelli di Campobasso.
Per una riorganizzazione interna il personale è stato temporaneamente ridotto “mettendo a serio rischio la sicurezza degli operatori e la qualità dell’assistenza ai pazienti.
La mancanza di personale adeguato rischia di compromettere la qualità dell’assistenza sanitaria a pazienti particolarmente fragili, ma mette anche in pericolo il benessere degli stessi operatori, esposti quotidianamente a situazioni di alto rischio”.
Lo sostiene il consigliere regionale del M5S Angelo Primiani, il quale ha fatto sapere nei giorni scorsi di aver depositato un’interpellanza urgente in Consiglio regionale con la quale chiede al presidente Roberti, e per suo tramite alla dirigenza dell’Asrem, di chiarire e fornire spiegazioni.
Intanto, uno dei due degli infermieri trasferiti dalla SS SPDC dell’ospedale di Campobasso alla UOC di Medicina e Chirurgia di Accettazione ed Urgenza, ha già presentato ricorso, per mezzo dell’avv. Luca Damiano del Foro di Vasto, lamentando la illegittimità ed illogicità del comportamento della ASREM, che dopo aver trasferito i due infermieri, a distanza di pochi giorni, ha assegnato altre due unità infermieristiche al SS SPDC del presidio di Campobasso, andando così a reintegrare l’organico.
Per giunta il ricorrente gode per permessi di cui alla legge 104/92, per cui il suo spostamento renderebbe estremamente difficoltoso l’esercizio del suo diritto ad assistere un familiare con disabilità grave.
L’udienza è già fissata per il 15 aprile dinanzi al Giudice del Lavoro del Tribunale di Campobasso.
martedì 16 Settembre 2025 - 11:52:33 AM
News
- Formazione, Odg Molise primo in Italia per crediti attribuiti nel 2023
- Doppio incidente tra le Statali 17 e 85: feriti in ospedale e rallentamenti
- Spaccio nel centro storico: rientra in città con coca ed eroina, arrestata giovane donna
- Un secolo di Marc Verstraete: il Neuromed ricorda il pioniere della trombolisi
- Campobasso: auto contro scooter all’incrocio, 60enne in ospedale in codice rosso
- Teatro, la struggente bellezza del Brasile a Casacalenda: in scena i Mudo Rodà
- Responsible: “Nessuna trattativa di vendita in corso”
- Parto indolore, dal 1° gennaio eseguite 100 epidurali al Cardarelli