Dopo qualche anno di pausa a seguito della pandemia, è tornata a riunirsi la Reta Nazionale delle Bambole Quaresima. L’occasione è stata quella del convegno “Sentinelle del gran tempo” promosso dall’associazione “Passione e Tradizione”, tenutosi il 22 e 23 marzo presso l’aula magna del Palazzo Vescovile di Molfetta.
L’appuntamento è stato interamente dedicato alla tradizione delle bambole quaresima, pupattole di pezza raffiguranti la Quaresima che vengono esposte all’esterno delle abitazioni, un tempo molto diffuse in tutto il Molise. Oggi la bambola rituale sopravvive in alcuni centri – tra cui Isernia, Cantalupo nel Sannio, Miranda e Ururi – ed è invece una tradizione molto forte a Santa Croce di Magliano dove prende il nome di “Quarantana” ed è corredata da una patata, posta ai piedi del fantoccio, nella quale vengono infilzate sette penne di gallina, una per ogni domenica di Quaresima; le penne vengono poi rimosse, una ogni domenica, fino alla Pasqua.
E proprio la Quarantana di Santa Croce di Magliano è stata tra i protagonisti del convegno di Molfetta, dove la prof.ssa Angela Cicora, rappresentante molisana della Rete, ha illustrato le caratteristiche di questa tradizione e ha ripercorso le tappe fondamentali della Rete Nazionale delle Bambole Quaresima che ha avuto origine dal primo incontro nazionale tenutosi proprio a Santa Croce di Magliano nel 2016 e si è poi concretizzata con la stipula del protocollo nel convegno di Nola nel 2018.
L’incontro, che ha ospitato le delegazioni provenienti da Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia, è stato un’occasione di confronto tra le comunità che conservano la tradizione delle bambole quaresima e ha regalato a tutti i partecipanti nuovi spunti per la ricerca.
venerdì 14 Novembre 2025 - 02:42:14 AM
News
- Trignina, presentato piano da 190 mln di euro per la messa in sicurezza
- Consorzio Bonifica di Venafro, depositata interrogazione. Fanelli: “Ripristinare la legalità”
- Sms ingannevoli con finti addebiti bancari: sottratti 112mila euro a tre molisani, denunciati 4 truffatori
- Innovazione come motore di sviluppo delle aree interne, Campobasso alla 42esima Assemblea nazionale Anci
- Educazione all’empatia, all’affettività e alla sessualità: Pd-M5s presentano proposta di legge
- Scontro furgone-camion sulla tangenziale: feriti uno degli occupanti e un operaio a bordo strada
- Dal 15 novembre obbligo pneumatici invernali o catene a bordo | Limitazioni a veicoli oltre le 7,5 tonnellate
- Campobasso: apre dopo anni di attesa il collegamento Piazza Molise-Via delle Frasche






