“Una vergogna senza fine”. Così definisce l’assessore all’ambiente Simone Cretella l’azione vandalica compiuta nell’area verde di via Monsignor Bologna, a Campobasso, dove sono state distrutte le panchine colorate, simbolo di inclusione sociale, realizzate dalle persone con disabilità ospiti di centri socio educativi della città.
“Era l’ottobre del 2023 quando vennero installate, all’interno del DogPark di via Monsignor Bologna, due bellissime panchine realizzate nell’ambito di un progetto di inclusione sociale, dagli ospiti de Centri Socio Educativi CSE Unificati “Palmieri/Peter Pan”.
Questa mattina, dopo diversi atti vandalici già verificatisi nelle scorse settimane, le abbiamo trovate completamente distrutte, addirittura lanciate nella scarpata a valle da ignobili soggetti che, evidentemente, nella vita non hanno altre ambizioni se non trastullarsi con questi inqualificabili atti di vigliaccheria.
Un’iniziativa che avrebbe dovuto essere un simbolo di impegno e valorizzazione dei beni comuni si è trasformata nella più grande sconfitta culturale, dove persone speciali con “disabilità” promuovono meritorie iniziative di abbellimento della città, mentre altre, “normalmente abili”, si divertono a vanificarle nel più codardo dei modi.
Questi atti non danneggiano solo degli oggetti, ma feriscono l’intera collettività, vanificando ogni sforzo che si cerca di fare per progredire socialmente e culturalmente.
Se ad ogni passo avanti ne seguono due indietro, diventa veramente difficile andare avanti”.


sabato 29 Novembre 2025 - 06:57:11 AM
News
- Serie C. La Figc esclude il Rimini. Il girone B ridotto a 19 squadre. Tolti i punti conquistati contro i romagnoli
- Campobasso, fermato il truffatore di orologi: si fingeva amico delle vittime e rifilava “bidoni” spacciandoli per affari
- Lavoro: 1.520 assunzioni previste a novembre. Domanda in calo
- Auto nella scarpata, illeso il conducente
- Salute a misura di donna, confermati i tre bollini rosa Onda al Neuromed
- Criticità rete ictus e Pos, delegazione molisana incontra Bergamaschi a Roma. “Salvare emodinamiche e punti nascita”
- Molise protagonista al 20esimo Forum Risk Management in Sanità ad Arezzo
- “CIAK: non SI ragGIRA!”: una mattinata contro le truffe tra formazione e… comicità



