L’Istituto Autonomo Case Popolari della Provincia di Isernia, con decreto del Commissario Liquidatore n. 5/2025, ha approvato il programma delle alienazioni degli immobili di proprietà dell’Ente presenti sull’intero territorio provinciale e rientranti nei requisiti di cui al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 24 febbraio 2015.
L’elenco dei beni da alienare comprende esclusivamente gli immobili per uso abitativo regolarmente assegnati ed acquistabili dagli assegnatari in possesso dei relativi requisiti stabiliti dal citato DM.
“E’ una buona opportunità per gli occupanti degli alloggi popolari che da tempo aspirano a diventare proprietari delle rispettive case assegnate, che pone fine a lungaggini burocratiche e a una inutile gestione pubblica di beni rientranti nella possibilità di essere appunto venduti ai soggetti privati interessati.
La fascia di persone coinvolte è molto ampia in quanto abbraccia tutto il territorio provinciale, per cui tale iniziativa porterà sicuramente a una buona riqualificazione del patrimonio immobiliare che viene svincolata da procedure pubbliche di tipo collettivo ormai superate..
Contemporaneamente, la vendita degli alloggi consente alle casse dello IACP di acquisire liquidità immediate che tornano utili per predisporre interventi migliorativi oltre che per far fronte alle difficoltà economiche che a volte rendono difficili anche operazioni di manutenzione ordinaria degli edifici e a una notevole riduzione del carico di lavoro presso gli uffici, ormai sottodimensionati e con carenze di organico evidenti”.
L’elenco degli alloggi in vendita è pubblicato sulla home page del sito IACP all’indirizzo https://www.iacpisernia.it/ oltre al modello di Manifestazione di Interesse all’acquisto che, dovrà essere compilato dall’interessato ed inviato al IACP all’indirizzo pec iacpis@pec.iacpisernia.com. Per tutte le unità non abitative e quelle attualmente non assegnabili ma comunque inserite nel piano, saranno pubblicati specifici avvisi per i quali sarà data idonea pubblicità istituzionale
martedì 16 Settembre 2025 - 07:22:47 PM
News
- “C’è posto per te”, a Campobasso il truck itinerante su opportunità lavorative: oltre 1.000 posizioni disponibili
- Turismo, Termoli: +20% di arrivi ad agosto, in leggero calo le presenze
- Formazione, Odg Molise primo in Italia per crediti attribuiti nel 2023
- Doppio incidente tra le Statali 17 e 85: feriti in ospedale e rallentamenti
- Del Giudice, firmato accordo per passaggio dei 50 dipendenti nella nuova società
- Conclusa con successo la prima edizione del Premio Nazionale Pier Paolo Pasolini
- Spaccio nel centro storico: rientra in città con coca ed eroina, arrestata giovane donna
- Un secolo di Marc Verstraete: il Neuromed ricorda il pioniere della trombolisi