Una giornata speciale per la cultura e la tutela delle minoranze linguistiche. Questa mattina, i bambini della scuola dell’infanzia di Acquaviva Collecroce hanno fatto visita alla biblioteca comunale di Termoli, portando con sé un dono prezioso: una copia del celebre romanzo Pinocchio, tradotto in croato molisano dallo scrittore locale Nicola Gliosca.
L’iniziativa non è solo un gesto simbolico, ma un segnale concreto dell’importanza della scuola nelle piccole comunità e del ruolo fondamentale che essa svolge nella salvaguardia delle lingue minoritarie. Il croato molisano, parlato da una delle comunità linguistiche storiche d’Italia, rischia di scomparire se non viene tramandato alle nuove generazioni.
Attraverso eventi come questo, si rafforza il legame tra cultura, istruzione e identità, dimostrando che il futuro di una lingua passa anche attraverso i libri e la passione dei più piccoli.
venerdì 24 Ottobre 2025 - 05:27:10 AM
News
- Mezzo Molise tra chiusure e disagi, Notarangelo: “Con che coraggio si parla ancora di acqua alla Puglia?”
- Il Comune di Campobasso all’incontro internazionale del progetto WEEEWaste a Debrecen
- Oltre 2.600 studenti molisani raggiunti dal Truck dell’Orientamento
- Ucciso da terrorista evaso, la Polizia di Isernia omaggia l’Appuntato molisano Giuseppe Lombardi
- Serie C. Gala regala la gioia ai Lupi in pieno recupero: colpo Campobasso in casa della Juventus NG. VIDEO
- Serie C. Gala regala la gioia ai Lupi in pieno recupero: colpo Campobasso in casa della Juventus NG. VIDEO
- Vigili del Fuoco all’avanguardia negli interventi, attivato in Molise il Nucleo Sapr
- Roma: il “Premio Jean Piaget 2025” al dirigente scolastico molisano Giuseppe Natilli






