Il consigliere con delega all’Istruzione Roberto Di Baggio comunica che sono stati stanziati in favore della Regione Molise oltre 184.500 euro per finanziare le borse di studio per l’anno 2024-2025, destinate agli studenti iscritti alla Scuola Secondaria di Secondo Grado.
La Giunta Regionale, con Delibera n. 118 del 15 aprile 2025, nel prendere atto del finanziamento statale, ha determinato i requisiti per poter usufruire del beneficio, che verrà disposto direttamente dal Ministero al completamento dell’iter di istruttoria.
Il valore della borsa di studio è ricompreso tra i 150 euro e i 500 euro ed è destinato a studenti che fanno parte di un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a € 11.000,00.
Gli studenti interessati dovranno presentare presso il proprio Comune di residenza, cui spetta la predisposizione dei singoli bandi, la domanda mod. “allegato A” che è disponibile al link ove sono pubblicati tutti gli atti relativi:
https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1ME001.sto?DB_NAME=l1200158&StwEvent=101&OpenTree=1&Archivio
Spetterà poi ai singoli Comuni trasmettere alla Regione Molise entro il prossimo 23 maggio, le graduatorie delle istanze pervenute tramite tramite la modulistica predisposta dagli uffici regionali.
“Sono somme che vanno in aiuto delle famiglie per sostenere i costi legati al diritto allo studio, in un’ottica di equità e per consentire a studenti, spesso meritevoli ma con condizioni economiche meno abbienti, di proseguire nel percorso scolastico senza gravare totalmente sul bilancio familiare”, commenta di Baggio. “La Regione Molise è sempre attenta a recepire e a utilizzare al meglio i fondi ministeriali che sono destinati alla cultura e all’istruzione, ingredienti per costruire una società migliore, auspicando un sempre maggior incremento di investimenti e risorse.”
mercoledì 17 Settembre 2025 - 09:41:16 PM
News
- Tornei nei casinò online: il gioco d’azzardo in forma competitiva
- Campagna apistica 2025/2026, la Regione stanzia 158mila euro. Novità nel bando, via alle domande
- Campobasso: rotatoria via San Giovanni, cambia (ancora) la viabilità
- Elezioni “da annullare” , De Benedittis non si arrende: presentato appello al Consiglio di Stato
- Sanità più efficiente, storico accordo su orari e incarichi tra Asrem e sindacati
- Bonus libri, pubblicata la delibera per le modalità di accesso. Domande entro il 13 ottobre
- Giubileo: sognavano una Messa con il Papa, i bambini di Castelpetroso “accolti” nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma
- Alla Caritas di Trivento il primo “Premio Agnone del Molise contro lo spopolamento”