La famiglia di Mimì e quella di Peppino condividono non solo uno squallido appartamento, ma anche disperazione e povertà. La grande chance della vita sembra però arrivare quando alla loro porta bussa il Marchesino Filippo Pallante, amico di Peppino. Il giovane vorrebbe sposare una certa Sofia, benestante di umili origini, ma la sua famiglia nobile si oppone. Il Marchesino convince allora Peppino e gli altri ad impersonare per un giorno i suoi parenti per dichiararsi come si deve a Teodoro, padre della sua amata. Da lì sarà un crescendo di emozioni, colpi di scena, intrecci amorosi, equivoci e divertimento, col dramma umano che diviene comicità e viceversa.
E’ la trama di Miseria e Nobiltà, la celebre commedia scritta in napoletano da Eduardo Scarpetta e considerata tra i capolavori assoluti del teatro italiano. Grazie al festival Jamme Bbelle tornerà in scena a Termoli domenica 27 aprile, in uno degli appuntamenti sicuramente più attesi di questa fortunata terza edizione della rassegna targata UILT MOLISE.
Sul palco dell’auditorium di Santa Maria degli Angeli, alle 18, saliranno gli attori della compagnia teatrale “Scème Sembe Nuje” di Santa Croce di Magliano. Nata nel lontano 1983 e registrata ufficialmente con l’attuale nome nel 2009: negli anni ha conquistato pubblico e critica sia in Molise che fuori, ottenendo diversi premi e riconoscimenti.
L’ultima grande sfida artistica: lo spettacolo in due atti, al quale è stato dedicato un anno di preparazione e studio, “Miseria e Nobiltà”, tratto dall’omonima commedia del grande Scarpetta. Adattamento e regia di Nicolangelo Licursi.
Per info e biglietti sul nuovo appuntamento di Jamme Bbelle occorre rivolgersi come al solito a nic.licursi@gmail.com – 327 95 666 23.
lunedì 24 Novembre 2025 - 11:43:31 AM
News
- Memorial Don Guglielmo, la pugliese Icos Sporting vince la 14esima edizione
- Legge 104: novità, benefici e rischi. Agenti a confronto all’evento formativo della Uil Polizia
- Esultano gli Spike Devils, domato anche Napoli. E in casa sono tre vittorie su tre
- A1, va alla Magnolia il derby con le cugine abruzzesi: campobassane al terzo posto
- “Sei scatti” sulla buonuscita negati dall’Inps, due militari in pensione vincono davanti al Tar Molise
- Serie C. Il Campobasso gioca bene e sfiora la vittoria a Guidonia, finisce 0-0. VIDEO
- Serie C. Il Campobasso gioca bene e sfiora la vittoria a Guidonia, finisce 0-0. VIDEO
- EnoCliternia 2025: territorio, cantine e futuro al centro dell’iniziativa



