Una splendida foto in bianco e nero che sottolinea tutta la bellezza della nave scuola “Amerigo Vespucci” durante il passaggio vicino alla costa termolese. L’evento domenica sei aprile, un momento che rimarrà indelebile nel tempo e che si è reso possibile grazie alla richiesta presentata dal sindaco Nicola Balice alla Marina Militare italiana che ha subito acconsentito. Venerdì 18 aprile l’artista Stefano Leone ha voluto omaggiare il sindaco e l’amministrazione comunale con una foto che ricorda quel passaggio sotto costa. Il mare “increspato” e l’Amerigo Vespucci che in direzione sud saluta la città di Termoli dove in tanti si sono ritrovati al porto, in spiaggia e al borgo vecchio per ammirare tutta la sua bellezza. Una nave piena di storia, orgoglio del Paese in tutto il mondo. La fotografia è stata consegnata alla presenza del Sindaco Nicola Balice e del vicesindaco e assessore alla cultura Michele Barile.
“Il sindaco Balice – ha detto Stefano Leone – con la sua richiesta alla Marina Militare ha ben interpretato il ruolo nel rapporto tra il mare e la vita. Penso sia stato un momento indimenticabile che rimarrà nel cuore e nel vento dei sentimenti di tutti i termolesi per esprimere anche un concetto che è un fondamento: l’Amerigo Vespucci che passa per Termoli salutata dai cittadini e la fotografia che da un lato cristallizza il momento. Dall’altro propone una interpretazione in divenire, cioè non un istante cristallizzato e fermo ma un istante in movimento per tutti coloro che l’hanno fotografata. Sono sicuro che ogni volta che i termolesi vorranno rivedere in foto quel passaggio riconosceranno un movimento che sottolinea la passione per il mare, per il vento e per Termoli”.
Balice ha ringraziato per l’omaggio l’artista Stefano Leone: “Ringrazio l’amico e artista eclettico Stefano Leone che con questa foto ci riporta indietro di qualche giorno. Ha fatto in modo che anche all’interno dell’Ente, quel giorno in cui l’Amerigo Vespucci si è inchinata davanti alla nostra città, resti sempre impresso. È un giorno particolare, un giorno in cui si ribadisce l’amore della nostra città per il mare e viceversa. Il passaggio vicinissimo alla nostra costa sottolinea quanta speranza questa città nutra nel mare e dobbiamo ripartire proprio da questo. Dall’elemento che ha creato prima il nostro borgo e la nostra comunità adesso. Grazie a Stefano Leone e grazie alla Marina Militare italiana che ha concesso questa opportunità”.
Vivi ringraziamenti, infine, anche dal vicesindaco e assessore alla Cultura Michele Barile: “Il passaggio dell’Amerigo Vespucci dinanzi alla nostra città è un qualcosa che rimarrà impresso nella mente di ogni cittadino termolese. È stato davvero un momento importante che ha degli autori, in primis il comandante dell’Amerigo Vespucci e il nostro Sindaco Nicola Balice che tanto si è speso affinché questo potesse accadere. Conserveremo questa foto di Stefano Leone con grande orgoglio all’interno del nostro Comune proprio a sottolineare l’importanza di quella giornata che ogni termolese e tutti coloro che amano il mare conserveranno all’interno del proprio cuore”.
giovedì 18 Settembre 2025 - 05:16:45 AM
News
- Tornei nei casinò online: il gioco d’azzardo in forma competitiva
- Campagna apistica 2025/2026, la Regione stanzia 158mila euro. Novità nel bando, via alle domande
- Campobasso: rotatoria via San Giovanni, cambia (ancora) la viabilità
- Elezioni “da annullare” , De Benedittis non si arrende: presentato appello al Consiglio di Stato
- Sanità più efficiente, storico accordo su orari e incarichi tra Asrem e sindacati
- Bonus libri, pubblicata la delibera per le modalità di accesso. Domande entro il 13 ottobre
- Giubileo: sognavano una Messa con il Papa, i bambini di Castelpetroso “accolti” nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma
- Alla Caritas di Trivento il primo “Premio Agnone del Molise contro lo spopolamento”