Il Presidente della Giunta regionale del Molise, Francesco Roberti, in qualità di Commissario Straordinario per la ricostruzione nei territori dei Comuni della provincia di Campobasso, colpiti da una serie di eventi sismici a far data dal 16 agosto 2018, ha firmato il Decreto numero 21 del 5 maggio 2025, avente ad oggetto “Ordinanza del Commissario Straordinario n° del 17-03-2025. Avviso Pubblico ricognitivo del fabbisogno finanziario necessario per il completamento della ricostruzione privata – prime abitazioni – Approvazione”.
L’avviso pubblico ricognitivo del fabbisogno finanziario necessario per il completamento dell’iter della ricostruzione privata è riferito agli edifici per i quali non sia stata presentata l’istanza ex Ordinanza n.5 del 17/06/2022 e ss.mm.ii. entro il 30 giugno 2023.
La pubblicazione dell’avviso ha fatto seguito all’incontro che il Commissario Francesco Roberti e la struttura commissariale avevano avuto con i sindaci e amministratori dei Comuni interessati.
Tale avviso pubblico (visualizzabile e scaricabile al seguente link https://www.commissariosismamolise2018.it/ordinanza-del-commissario-straordinario-n-1-del-17-03-2025-avviso-pubblico-ricognitivo-del-fabbisogno-finanziario-necessario-per-il-completamento-della-ricostruzione-privata-prime-abitazioni/) ha fissato i requisiti necessari e la documentazione indispensabile, nonché i tempi e modi per la presentazione delle candidature, al fine di definire e prendere atto di un elenco di istanze aventi i suddetti requisiti e del conseguente fabbisogno finanziario necessario.
Tale elenco consentirà al Commissario Straordinario di poter finanziare gli interventi fino all’esaurimento delle risorse attualmente disponibili con l’auspicio che eventuali ulteriori risorse permettano la copertura finanziaria di ulteriori interventi.
Inoltre, la predetta Ordinanza ha modificato l’Ordinanza del Commissario Straordinario n. 5 del 17/06/2022 e ss.mm.ii. ravvisata l’esigenza di procedere ad estendere l’applicabilità delle Ordinanze commissariali inerenti alla ricostruzione privata rispetto agli edifici interessati da inagibilità parziali derivanti da sisma pregresso (Sisma 2002).
martedì 16 Settembre 2025 - 11:40:20 PM
News
- “C’è posto per te”, a Campobasso il truck itinerante su opportunità lavorative: oltre 1.000 posizioni disponibili
- Turismo, Termoli: +20% di arrivi ad agosto, in leggero calo le presenze
- Formazione, Odg Molise primo in Italia per crediti attribuiti nel 2023
- Doppio incidente tra le Statali 17 e 85: feriti in ospedale e rallentamenti
- Del Giudice, firmato accordo per passaggio dei 50 dipendenti nella nuova società
- Conclusa con successo la prima edizione del Premio Nazionale Pier Paolo Pasolini
- Spaccio nel centro storico: rientra in città con coca ed eroina, arrestata giovane donna
- Un secolo di Marc Verstraete: il Neuromed ricorda il pioniere della trombolisi