Nel primo pomeriggio del 6 maggio, a Santa Cruz de Tenerife, la Polizia spagnola ha dato esecuzione a un Mandato di Arresto Europeo emesso, su richiesta della Procura della Repubblica di Campobasso, nei confronti di un 45enne originario di Campobasso, ritenuto responsabile dei reati di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali aggravate nei confronti della madre. Il 6 gennaio 2025, la donna si era rivolta alla Squadra Mobile della Polizia di Stato di Campobasso per chiedere aiuto, riferendo di essere stata aggredita dal figlio, tossicodipendente e affetto da disturbi psichici. L’uomo, già autore nei giorni precedenti di ripetute aggressioni verbali, era passato ai fatti, colpendola con calci e pugni. Tali episodi si inseriscono in un quadro di reiterati maltrattamenti che si protraevano da anni. L’indagato era già stato destinatario di misure cautelari per fatti analoghi. Le rapide e puntuali indagini condotte dalla Squadra Mobile hanno permesso di ricostruire un articolato contesto di violenze, confermato anche da precedenti condanne per maltrattamenti, sia nei confronti della madre che dell’ex compagna. Il Pubblico Ministero titolare del procedimento ha richiesto e ottenuto dal Giudice per le Indagini Preliminari un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. Tuttavia, la misura non è stata immediatamente eseguita, poiché nel frattempo l’indagato si era reso irreperibile, espatriando. Grazie all’attivazione di tutti gli strumenti investigativi disponibili e alla collaborazione del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, gli investigatori della Squadra Mobile di Campobasso sono riusciti a localizzarlo a Santa Cruz de Tenerife. In tale località, l’uomo è stato raggiunto ed arrestato in esecuzione del Mandato di Arresto Europeo emesso dal GIP su richiesta del PM. Attualmente l’indagato si trova ristretto in Spagna, in attesa dell’espletamento delle procedure necessarie per la sua consegna alle autorità italiane.
giovedì 20 Novembre 2025 - 01:13:56 AM
News
- Perde il controllo dell’auto sull’asfalto bagnato e finisce nella scarpata, salvo il conducente
- Demolire stereotipi e pregiudizi, costruire competenze emotive e relazionali: presentata proposta sull’educazione all’empatia
- Giornata della Memoria Transgender, Di Claudio chiede lumi: “Nessuna menzione in Commissione”
- ‘Tubone’ idrico, presentato in Puglia progetto che riguarderà il Molise. Ma qui regna il silenzio
- Tubercolosi bovina, estinta l’epidemia nella provincia di Isernia
- Cibi ultraprocessati, Neuromed tra i firmatari di ricerca internazionale su The Lancet. “Serve riforma a livello mondiale”
- Campobasso, presentata la Serr 2025: una settimana per dare nuova vita ai rifiuti elettronici
- Castel del Giudice sorprende la Biennale di Venezia: il nuovo abitare nasce nei piccoli paesi



