Come ogni anno, il Comune di Campobasso, in conformità alle disposizioni vigenti, ha avviato le azioni di contrasto alla proliferazione delle zanzare, tra cui la disinfestazione antilarvale, già iniziata a marzo sul territorio cittadino.
È importante ricordare che la disinfestazione adulticida – spesso erroneamente richiesta – non è prevista dai protocolli sanitari vigenti, in quanto può avere impatti negativi sull’ambiente e sulla salute umana.
Per informare i cittadini sugli accorgimenti utili per prevenire e contenere la diffusione delle zanzare, l’amministrazione comunale ha organizzato attività di sensibilizzazione, curate da personale specializzato.
Durante il prossimo fine settimana, sabato 10 e domenica 11 maggio, sarà possibile visitare il gazebo in piazza Vittorio Emanuele II, dove verrà distribuito gratuitamente un kit antizanzare per uso domestico. Il kit comprende pasticche larvicide idrosolubili, contenenti un principio attivo che impedisce alle larve e alle pupe di svilupparsi in adulti.
L’attività di disinfestazione antilarvale, regolarmente effettuata in aree pubbliche come tombini, caditoie e punti di raccolta acqua, risulta ancora più efficace se estesa agli spazi privati, dove le zanzare depongono numerose uova e si riproducono.
La collaborazione tra amministrazione e cittadini consapevoli è la strategia migliore per prevenire e ridurre la diffusione di questo fastidioso insetto, che negli ultimi anni, a causa di condizioni climatiche sempre più tropicali, si è fatto sempre più invadente.
mercoledì 18 Febbraio 2026 - 09:58:48 PM
News
- Il cambio pacco non porta bene a Benedetta e Maurizio ad Affari Tuoi
- Invia messaggi minatori, i Carabinieri gli sequestrato fucile detenuto illegalmente. Arrestato 55enne
- Giornata nazionale per l’epilessia, Neuromed e Aie rinnovano l’impegno per un nuovo modello di cura
- In provincia di Isernia previsti quasi 30 nuovi autovelox, i comuni interessati | Comitato Pro Trignina: “Ingiustificati e non a norma”
- Svimez: il Molise ha perso 1.300 residenti nel 2024. E ora l’esodo coinvolge anche gli anziani
- La cooperativa di comunità per lavorare, uscire dall’isolamento e costruire sviluppo: partecipato incontro a Frosolone
- Acqua in Molise, tempo di responsabilità. Le richieste delle associazioni in 4 punti chiave e appello alla partecipazione
- Chirurgia robotica al Cardarelli, interpellanza urgente. Gravina: “Capire stato di attuazione”




