Nei giorni scorsi, la Compagnia Carabinieri di Campobasso ha organizzato una serie di incontri educativi nelle scuole del territorio, in linea con le direttive impartite dal Comando Provinciale dei Carabinieri e le indicazioni della Prefettura di Campobasso.
Gli incontri hanno avuto come obiettivo la promozione della cultura della legalità tra i giovani ed anche a Ripalimosani gli alunni dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri hanno avuto l’opportunità di ascoltare e interagire con il nuovo Comandante della Stazione Carabinieri, Maresciallo Sceppacerqua Christian che, partendo dal concetto di legalità, ha affrontato numerosi argomenti, come la sicurezza stradale, il bullismo, il cyber bullismo e i rischi connessi.
A rendere speciale la giornata è stata la proiezione di un video finale delle varie specialità della Benemerita che ha illustrato le diverse capacità e gli svariati impieghi degli specialisti della legalità, suscitando entusiasmo tra gli studenti.
L’iniziativa ha rispecchiato le linee guida del Protocollo d’intesa stipulato tra il Ministero dell’Istruzione e l’Arma dei Carabinieri, il cui obiettivo principale è quello di diffondere la cultura della legalità nelle scuole di tutta Italia. In particolare, il Ministero dell’Istruzione si impegna a favorire la diffusione di iniziative educative in collaborazione con l’Arma, mentre quest’ultima si impegna a mettere a disposizione delle scuole le proprie risorse professionali per sensibilizzare i giovani sui valori della Costituzione italiana e sulla cittadinanza attiva.
L’Arma dei Carabinieri, con il suo “know-how” e le competenze in materia di sicurezza e prevenzione, continua a lavorare a stretto contatto con le scuole per garantire la formazione dei giovani cittadini, contribuendo così a formare una società più consapevole e rispettosa delle leggi.
sabato 29 Novembre 2025 - 04:03:09 AM
News
- Serie C. La Figc esclude il Rimini. Il girone B ridotto a 19 squadre. Tolti i punti conquistati contro i romagnoli
- Campobasso, fermato il truffatore di orologi: si fingeva amico delle vittime e rifilava “bidoni” spacciandoli per affari
- Lavoro: 1.520 assunzioni previste a novembre. Domanda in calo
- Auto nella scarpata, illeso il conducente
- Salute a misura di donna, confermati i tre bollini rosa Onda al Neuromed
- Criticità rete ictus e Pos, delegazione molisana incontra Bergamaschi a Roma. “Salvare emodinamiche e punti nascita”
- Molise protagonista al 20esimo Forum Risk Management in Sanità ad Arezzo
- “CIAK: non SI ragGIRA!”: una mattinata contro le truffe tra formazione e… comicità



