Nei giorni scorsi, la Compagnia Carabinieri di Campobasso ha organizzato una serie di incontri educativi nelle scuole del territorio, in linea con le direttive impartite dal Comando Provinciale dei Carabinieri e le indicazioni della Prefettura di Campobasso.
Gli incontri hanno avuto come obiettivo la promozione della cultura della legalità tra i giovani ed anche a Ripalimosani gli alunni dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri hanno avuto l’opportunità di ascoltare e interagire con il nuovo Comandante della Stazione Carabinieri, Maresciallo Sceppacerqua Christian che, partendo dal concetto di legalità, ha affrontato numerosi argomenti, come la sicurezza stradale, il bullismo, il cyber bullismo e i rischi connessi.
A rendere speciale la giornata è stata la proiezione di un video finale delle varie specialità della Benemerita che ha illustrato le diverse capacità e gli svariati impieghi degli specialisti della legalità, suscitando entusiasmo tra gli studenti.
L’iniziativa ha rispecchiato le linee guida del Protocollo d’intesa stipulato tra il Ministero dell’Istruzione e l’Arma dei Carabinieri, il cui obiettivo principale è quello di diffondere la cultura della legalità nelle scuole di tutta Italia. In particolare, il Ministero dell’Istruzione si impegna a favorire la diffusione di iniziative educative in collaborazione con l’Arma, mentre quest’ultima si impegna a mettere a disposizione delle scuole le proprie risorse professionali per sensibilizzare i giovani sui valori della Costituzione italiana e sulla cittadinanza attiva.
L’Arma dei Carabinieri, con il suo “know-how” e le competenze in materia di sicurezza e prevenzione, continua a lavorare a stretto contatto con le scuole per garantire la formazione dei giovani cittadini, contribuendo così a formare una società più consapevole e rispettosa delle leggi.
lunedì 12 Gennaio 2026 - 10:06:40 AM
News
- Spike Devils fuori ai quarti di Coppa Italia: primo set per i rossoblù, poi Reggio Calabria ribalta il risultato
- La Magnolia batte il Tortona a domicilio: riscatto e settimo successo esterno
- Bando tpl, incontro con Niro: tutti i dubbi dei sindacati sul “doppio lotto”
- Sessanta primavere per Rosario Castellitto. Tantissimi auguri!
- Grosso albero ultracentenario si abbatte sulla strada e trancia cavo dell’elettricità, 15 famiglie senza corrente e riscaldamento
- Serie C. Torres-Campobasso, finale al cardiopalma (2-2): bolide di Celesia e pari di Diakité su rigore
- Dramma in paese, 55enne trovato in casa senza vita
- Serie C. Torres-Campobasso, finale al cardiopalma (2-2): bolide di Celesia e pari di Diakité su rigore




