Presieduto dal presidente Quintino Pallante si è riunito nella mattinata di oggi il Consiglio regionale.
L’Assemblea, come da richiesta dei consiglieri Salvatore, Facciolla, Fanelli, Gravina, Primiani, Romano e Greco avanzata ai sensi dell’art. 31 del Regolamento interno dell’Assise, ha discusso della situazione del Trasporto pubblico su ferro e della rete ferroviaria del Molise.
Dopo un ampio dibattito, al quale hanno preso parte i consiglieri Salvatore, Primiani, Gravina, Greco, Di Pardo, Romano, il sottosegretario Niro e il presidente della Giunta Roberti, il Consiglio ha, quindi, approvato – con voto espresso all’unanimità sui i testi emendati in aula a seguito del confronto – due atti di indirizzo.
1 – Mozione, a firma dei consiglieri Salvatore, Facciolla, Fanelli, Gravina, Primiani e Romano, ad oggetto: “Trasporto ferroviario e rete ferroviaria in Molise”.
Con l’atto di indirizzo approvato il Consiglio regionale impegna il Presidente della Regione e la Giunta regionale affinché:
– si avvii il tavolo di consultazione previsto nel nuovo contratto tra Regione Molise e Trenitalia, così da garantire, anche attraverso le associazioni di consumatori, il controllo sul servizio ed il confronto volto al miglioramento del Contratto di Servizio con la stessa Trenitalia;
– chiedano al Governo e a RFI la conclusione dei lavori e la riapertura della tratta ferroviaria, elettrificata/velocizzata, Isernia-Campobasso entro e non oltre l’anno 2026, ovvero entro il minor più breve tempo possibile;
– ottengano nuovamente l’appostamento delle risorse destinate al ripristino, elettrificazione e velocizzazione, previa modifica del tracciato, della tratta Campobasso-Larino-Termoli;
– discutano con gli stakeholder dell’eventuale possibile ripristino delle corse soppresse sulle direttrici Roma e Napoli;
– procedano alla periodica consultazione delle associazioni di consumatori nel sistema di verifica del rispetto dei parametri qualitativi e quantitativi del servizio ferroviario erogato e nel sistema di monitoraggio permanente del rispetto dei parametri fissati dal Contratto di Servizio ex. art. 2 co. 461, della L. 244/2007.
2- Mozione a firma dei consiglieri Greco e Primiani avente ad oggetto: “Trasporto Ferroviario in Molise.
Con l’atto approvato l’Assise legislativa chiede al Presidente della Regione di:
– procedere con la massima urgenza alla revisione immediata del Contratto di Servizio con Trenitalia, prevedendo una chiara scorporazione, effettuando quindi una distinzione netta, tra il servizio ferroviario e quello sostitutivo su gomma, eliminando ogni potenziale distorsione economica e inefficienza gestionale.
– relazionare periodicamente il Consiglio regionale in merito allo Stato di avanzamento dei lavori e alle azioni intraprese per garantire il miglioramento dell’infrastruttura ferroviaria regionale.
Si sono, poi, svolti due atti rogatori, ai quali hanno fornito risposta, per il primo, il presidente della Regione Roberti e per il secondo, l’assessore Marone:
Interrogazione con risposta orale, a firma dei consiglieri Primiani, Greco e Gravina, ad oggetto “Costituzione in giudizio Regione Molise contro società Trasporti affidataria del servizio”;
Interrogazione con risposta orale, a firma del consigliere Gravina, ad oggetto “Protocollo di intesa per la riqualificazione stazione Campobasso- stato dell’arte”.
Per la prima interrogazione il consigliere Primiani, a nome degli altri sottoscrittori, si è detto soddisfatto della risposta ricevuta; mentre per la seconda, il Consigliere Gravina si è detto non soddisfatto delle informazioni avute.
L’Assemblea, infine, ha preso atto -con voto espresso all’unanimità – della relazione presentata dalla Terza Commissione – e illustrata all’Aula dal Presidente Di Baggio – circa l’indagine conoscitiva che ha portato avanti per conto del Consiglio ai sensi dell’art. 30, comma 3, dello Statuto regionale, concernente le criticità del Sistema idrico integrato molisano.