È rivolto a tutti e aspetta solo di raccogliere tutta l’empatia delle persone l’evento organizzato a Bonefro dal Piccolo ambulatorio sociale di comunità (PASC), il progetto di carattere socio sanitario portati avanti da operatori formati e specializzati in paese.
Sabato 17 maggio alle ore 16.30, presso l’auditorium dell’ex convento S. Maria delle Grazie di Bonefro, si terrà l’incontro di restituzione pubblica del progetto, un incontro assembleare per porre le basi per la costituzione di un Manifesto del benessere. I cittadini e gli utenti che hanno fruito del servizio avranno la possibilità e uno spazio comune nel quale esprimere bisogni, desideri e idee utili a co-costruire un benessere comunitario. La metodologia che si vuole proporre è quella dei dialoghi comunitari di rete, che aiuta a focalizzarsi sugli aspetti positivi e sulla motivazione delle persone che si mettono a disposizione per la propria comunità di appartenenza.
Promosso dal Comune di Bonefro, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e gestito dalla Coop Sociale SIRIO, il Piccolo Ambulatorio Sociale di Comunità (PASC) rappresenta un laboratorio di Welfare di prossimità per la comunità di Bonefro. Il PASC è nato dall’esigenza di potenziare e di integrare i servizi sociali con i servizi sanitari del territorio, al fine di promuovere percorsi personalizzati per la prevenzione, la cura e il benessere delle persone, implementando politiche sociali innovative all’interno della comunità.
Il PASC è stato pensato come un luogo di promozione della salute e del benessere dei cittadini, della tutela della persona e del rispetto dei diritti, in particolare mettendo in relazione i professionisti dei servizi sanitari con i professionisti dei servizi sociali territoriali; un luogo in cui tutti possono concorrere in modo determinante ad una aumentata qualità della vita attraverso un modello integrato dei servizi sociali e sanitari.