Il presidente del Tribunale di Campobasso, Enrico Di Dedda, è lieto di annunciare il convegno dal titolo “Nomos e Polis: crisi, conflitto o nuovi equilibri? Una riflessione intergenerazionale”, che si terrà venerdì 16 maggio 2025, alle ore 10, presso l’Aula 1 del Palazzo di Giustizia di Campobasso.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere un confronto aperto e trasversale sul rapporto tra diritto (Nomos) e comunità (Polis) alla luce delle trasformazioni sociali, culturali e istituzionali del nostro tempo. In un momento storico segnato da profondi cambiamenti e crescenti tensioni, il convegno intende offrire uno spazio di dialogo intergenerazionale tra studiosi, magistrati, avvocati e giovani professionisti, per interrogarsi su come il diritto possa contribuire a ricomporre i conflitti e a costruire nuovi equilibri nella vita civile.
Presenzieranno all’evento portando saluti istituzionali:
Il Dott. Vincenzo Pupilella.- Presidente della Corte di Appello di Campobasso;
La Professoressa Marialuisa Forte- Sindaco di Campobasso;
Il Prefetto di Campobasso
Il Questore di Campobasso
L’Arcivescovo di Campobasso
Il comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri
Il comandante Provinciale della Guardia di Finanza
L’avv. Giuseppe De Rubertis- Presidente Ordine Avvocati di Campobasso.
L’evento, inoltre, vedrà la partecipazione di autorevoli relatori provenienti dal mondo accademico, quali:
Maria Ausilia Simonelli- professore ordinario di Sociologia del diritto e della devianza presso l’Università degli Studi del Molise e
Valerio Nitrato Izzo – professore associato di Filosofia del Diritto presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, nonché
Michela Niro-studentessa del IV anno del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli studi del Molise.
Questa pluralità di esperienze e voci valorizzerà il confronto tra generazioni come chiave per comprendere e affrontare le sfide della contemporaneità.