Nei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione di Campobasso hanno dato esecuzione ad un’ordinanza emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Campobasso su richiesta della locale Procura della Repubblica, per l’applicazione della Misura Cautelare – prevista dal combinato disposto di cui agli artt. 272 e segg C.P.P. – del divieto di avvicinamento alla persona offesa ed ai luoghi frequentati con controllo elettronico. La misura in questione è stata applicata ad un 23enne extracomunitario residente nel capoluogo, gravemente indiziato del reato di atti persecutori e percosse, a seguito di comportamenti violenti e persecutori nei confronti della ex fidanzata, contornati da scenate di gelosia ed inaspriti dalle violenze fisiche ed appostamenti. Le condotte reiterate erano tali da innescare un fondato timore per la propria incolumità ed ingeneravano un perdurante stato di ansia nella giovane donna. L’attività investigativa esperita dai Carabinieri, coordinati dalla Procura, ha consentito di ricostruire il fatto anche attraverso le testimonianze ed alcuni elementi probatori forniti dalla vittima.
La vicenda in questione rappresenta l’ennesimo episodio di una serie infinita di una tipologia delittuosa che emerge sempre più ricorrentemente ed il cui contrasto capillare, tra gli obiettivi della Procura di Campobasso, è doveroso e necessario anche al fine di prevenire più gravi reati, tant’è vero che, nell’anno in corso, numerose sono state le attività di indagine inerenti al c.d. “Codice Rosso” trattate dai Comandi e Reparti dell’Arma dislocati nel territorio della provincia di Campobasso.
Il procedimento è nella fase delle indagini preliminari, nel corso delle quali l’indagato potrà esperire, nell’ottica difensiva, tutti i rimedi processuali previsti dal codice di rito.
giovedì 18 Dicembre 2025 - 02:25:49 PM
News
- Controlli straordinari per le festività natalizie, identificate 100 persone
- Veneziale, Asrem: “Per attrarre medici serve sforzo corale del territorio. Cardiologia? Useremo i monitor dell’emergenza Covid”
- Viabilità strategica, incontro in Regione con gli amministratori: interventi per Circumlacuale di Occhito e Variante Tappino
- Sanitò, Iorio: “No al depotenziamento degli ospedali di Termoli e Isernia”
- Riclassificazione Comuni Montani, mozione del Pd. Fanelli: “In Conferenza Stato Regioni il Molise si faccia sentire”
- “Se trovo tua figlia la uccido”, la telefonata all’ex ‘suocera’ costa il braccialetto elettronico a un 33enne
- Serie C. Per Ascoli-Campobasso solo tifosi ospiti con tessera del tifoso, la Curva Nord diserta la trasferta
- Sventato assalto al bancomat, 3 malviventi messi in fuga da vigilante della Pegaso



