È stato firmato questa mattina, nella sala consiliare del Comune di Termoli, da Rete Ferroviaria Italiana, FS Sistemi Urbani, Comune di Termoli, Regione Molise e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il “Protocollo di intesa per la Sistemazione del Nodo Ferroviario di Termoli”
Presenti il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, il Presidente della Regione Molise Francesco Roberti, l’Assessore ai Lavori pubblici, viabilità e infrastrutture, sistema idrico integrato e demanio regionale della Regione Molise, Michele Marone, il Sindaco di Termoli, Nicola Antonio Balice, l’Amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, Aldo Isi e l’Amministratore delegato di FS Sistemi Urbani, Matteo Colamussi.
Con la stipula del protocollo di intesa, RFI si impegna a redigere uno studio di fattibilità finalizzato a:
potenziare l’accessibilità e l’attrattività della stazione ferroviaria di Termoli
individuare possibili soluzioni per la ricollocazione dei binari destinati alla logistica merci sia dalla zona industriale di Termoli che dal porto di Termoli;
progettare soluzioni alternative alle barriere antirumore e sistemi di collegamento tra le due parti della città adiacenti all’area ferroviaria (sottopassi/sovrappassi);
individuare interventi di mitigazione acustica che possano integrarsi con il contesto urbano circostante
Il Protocollo, inoltre, istituisce un Tavolo Tecnico congiunto, coordinato dalla Regione Molise, che avrà il compito di condividere i contenuti dello studio di fattibilità delle alternative progettuali e definire gli aspetti patrimoniali e gestionali degli asset limitrofi alla stazione ferroviaria.
La stipula del Protocollo consente, infine, di adempiere alle prescrizioni del Commissario di Governo del raddoppio Termoli – Lesina formulate nell’ambito della delibera di approvazione del progetto.
Lo schema di protocollo è stato condiviso da tutte le strutture firmatarie del Gruppo FS e dal MIT ed approvato con apposita delibera di giunta dal Comune di Termoli e dalla Regione Molise.
Salvini: “Stiamo investendo 2 miliardi di euro in Molise. Chiederà di rispettare i tempi”
“Investire due miliardi di cantieri veri, di opere pubbliche sulle strade, sulle ferrovie, sulle case e sugli acquedotti dei molisani, per me è importante perché diciamo che non sempre a Roma, in passato, il Molise ha avuto la stessa attenzione e gli stessi soldi”. E’ una delle affermazioni del vice premier e ministro per le infrastrutture e i trasporti, Matteo Salvini, nell’incontro di questa mattina al Comune di Termoli. “Chiederò ai tecnici di rispettare assolutamente i tempi. Ci sono 700 milioni per andare più velocemente e con più sicurezza in treno e più frequentemente da Termoli verso la Puglia. Altri interventi li stiamo facendo. Diciamo che il protocollo prevedeva che venissero i sindaci molisani al Ministero a Roma. Ho preferito da autonomista venire io in Molise e trasferire il ministero in Molise”