II 25 maggio 2025 si celebra la Giornata internazionale dei bambini scomparsi, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno che colpisce il mondo dell’infanzia, anche a livello internazionale.
Ieri mattina gli agenti della Polizia di Stato della Questura di Isernia hanno incontrato gli alunni delle scuole primarie e secondarie per sensibilizzarli sul fenomeno e fornire indicazioni utili per affrontare consapevolmente la problematica.
La scomparsa di minori, infatti, è sempre sintomo di disagio e deve essere gestita senza ritardo e senza sottovalutare alcun segnale. La giornata di oggi è un’occasione per tenere alta l’attenzione su questo fenomeno. Un episodio di allontanamento può essere l’indicatore di problemi pregressi, di un disagio psicologico o di fatti talvolta gravi vissuti dal minore, come l’abuso, il maltrattamento, lo sfruttamento sessuale, bullismo o cyberbullismo.
Ricordiamo che è possibile segnalare anche attraverso l’Applicazione della Polizia di Stato “Youpol” che consente di mettersi in contatto con i poliziotti in caso di episodi di violenza di genere, bullismo e spaccio di droga. L’App è attivabile su smartphone, tablet e computer e consente messaggiare direttamente con la Sala Operativa della Questura.
Per i minori scomparsi, in caso di necessità, contattare il numero di emergenza. Per maggiori informazioni può essere consultato il sito internet della Polizia di Stato e può essere contattata la linea europea per i minori scomparsi 11 60 00 o il numero di Emergenza Infanzia per la violenza sui minori 114.
domenica 21 Dicembre 2025 - 11:44:03 PM
News
- Serie C. Un buon Campobasso strappa il pari ad Ascoli: 0-0. VIDEO
- Serie C. Un buon Campobasso strappa il pari ad Ascoli: 0-0. VIDEO
- Consorzio di Bonifica Piana Venafro, Fanelli: “Anomalie sulle elezioni tra dubbi e ricorsi”
- Anm, eletta la nuova giunta della sezione Molise. Giovanni Fiorilli presidente regionale
- Il teatro sotto l’albero, parte “Natale con Jamme Bbelle”: tre date promosse dalla Uilt
- Migrazioni e consapevolezza, al via il progetto del SAI nelle scuole superiori di Larino
- “Turismo e Ospitalità”, approvata misura a sostegno delle strutture ricettive
- La scoperta del male e la vita che cambia: Giuseppe Reale vince la XXIII edizione del Premio ‘Michele Buldrini’



