II 25 maggio 2025 si celebra la Giornata internazionale dei bambini scomparsi, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno che colpisce il mondo dell’infanzia, anche a livello internazionale.
Ieri mattina gli agenti della Polizia di Stato della Questura di Isernia hanno incontrato gli alunni delle scuole primarie e secondarie per sensibilizzarli sul fenomeno e fornire indicazioni utili per affrontare consapevolmente la problematica.
La scomparsa di minori, infatti, è sempre sintomo di disagio e deve essere gestita senza ritardo e senza sottovalutare alcun segnale. La giornata di oggi è un’occasione per tenere alta l’attenzione su questo fenomeno. Un episodio di allontanamento può essere l’indicatore di problemi pregressi, di un disagio psicologico o di fatti talvolta gravi vissuti dal minore, come l’abuso, il maltrattamento, lo sfruttamento sessuale, bullismo o cyberbullismo.
Ricordiamo che è possibile segnalare anche attraverso l’Applicazione della Polizia di Stato “Youpol” che consente di mettersi in contatto con i poliziotti in caso di episodi di violenza di genere, bullismo e spaccio di droga. L’App è attivabile su smartphone, tablet e computer e consente messaggiare direttamente con la Sala Operativa della Questura.
Per i minori scomparsi, in caso di necessità, contattare il numero di emergenza. Per maggiori informazioni può essere consultato il sito internet della Polizia di Stato e può essere contattata la linea europea per i minori scomparsi 11 60 00 o il numero di Emergenza Infanzia per la violenza sui minori 114.
lunedì 26 Maggio 2025 - 05:43:31 AM
News
- Guglionesi al voto, domenica affluenza chiude al 45,38%. Quattro candidati sindaci
- Superbonus, il Molise è tra le regioni più “attive” nelle richieste nel primo trimestre
- Bodybuilding, Daniela Palange prima classificata a “La Classica di Perugia”
- Giornata internazionale dei bambini scomparsi, la Polizia di Stato incontra gli studenti
- Elezione Ordine Architetti, Alessandro Izzi confermato presidente provinciale di Campobasso
- Prevenzione, grande partecipazione per l’evento “Be Responsible for Your Health – Respira la vita”
- Unimol, si è insediato il nuovo Rettore Peter Vanoli: “Al lavoro per un’università più inclusiva e protagonista”
- Giuseppe Testa mattatore al “Rally del Salento”: successo e primato nel Trofeo Italiano Rally