Fratelli d’Italia e Noi Moderati prendono posizione in merito alla crisi in atto al Comune di Campobasso, dopo che la Coalizione Civica ha “rotto” l’alleanza con la sindaca Forte e il centrosinistra. In mancanza di una maggioranza, il rischio è quello di una caduta dell’attuale governo cittadino, ma la minoranza per ora prende tempo, aspettando per ora la decisione del Tar Molise sulla legittimità delle elezioni amministrative dello scorso anno.
“Fratelli d’Italia non ha mai sostenuto l’amministrazione di centrosinistra e mai fatti inciuci o altro”, afferma il coordinatore regionale Filoteo Di Sandro. “Siamo distanti anni luce dal modo di agire della sindaca Forte che in pochi mesi è riuscita a distruggere politicamente la sua coalizione, già perdente alle votazioni, e nel contempo a dimostrare una incapacità amministrativa da veri principianti. Ribadiamo la netta opposizione a questa pseudo maggioranza e non saremo disposti mai a sostenere nemmeno per un giorno la sindaca. Non facciamo inciuci, non facciamo accordi, non chiediamo poltrone. Auspichiamo nel contempo un gesto politico di responsabilità della Forte e la invitiamo a dimettersi per il bene della città e per rispetto degli elettori”.
Sulla stessa onda Noi Moderati. “La sindaca di Campobasso Marialuisa Forte prenda atto che non ha più la maggioranza in Consiglio Comunale e si dimetta facendo un atto di coerenza politica”: ha dichiarato il coordinatore regionale, Fabio Cofelice in seguito a quanto deciso dal Consiglio Direttivo Regionale del Partito riunitosi nella serata di ieri 26 maggio.
“E’ ora di fare chiarezza in merito a quanto accaduto nei giorni scorsi a seguito della crisi aperta a Palazzo San Giorgio dal Cantiere Civico, che forse ha dimenticato, o finge di dimenticare, che la stessa maggioranza che oggi contesta e dalla quale prende le distanze, è la stessa che ha sostenuto al ballottaggio, in virtù di un patto politico interessato che niente aveva a che fare con la Politica, almeno con quella con la ‘P’ maiuscola.
Ed è bene che si chiarisca, anche in modo netto, che se al tavolo dei Segretari dei Partiti della coalizione di centrodestra, ‘Noi Moderati’ ha condiviso la linea di attendere la sentenza del TAR prevista per il 16 luglio, ciò è stato fatto solo per avere il tempo di aprire un dialogo all’interno del partito.
Una cosa è quindi certa; Noi Moderati dice no, opponendosi fermamente a ogni tipo di “inciucio” da qualsiasi parte politica provenga, e nessuno mai potrà permettersi di tirarci forzatamente in una direzione diversa.
Mi auguro che la Sindaca Forte – conclude il Consigliere Cofelice – intenda dimettersi, visto che è senza maggioranza, diversamente, i consiglieri comunali di Noi Moderati sono pronti a sfiduciare la sindaca del capoluogo, ponendo fine a questa amministrazione inoperosa e litigiosa, nonché a questo spettacolo indecoroso che i cittadini del capoluogo regionale non meritano”.
mercoledì 11 Febbraio 2026 - 05:02:59 PM
News
- Prevenzione a San Valentino, screening oncologici gratuiti. “Il più grande gesto d’amore è prendersi cura di sè”
- Open day al Cardarelli, le porte della Maternità aprono ai futuri genitori
- Asini impantanati in un terreno paludoso, salvati dai Vigili del Fuoco
- Violenza sessuale, il Molise in piazza contro il DDL Bongiorno: manifestazione a Campobasso il 15 febbraio
- Partono le Giornate di Raccolta del Farmaco: in Molise 21 punti per le donazioni. Ecco a chi saranno destinate
- Le problematiche dell’edilizia sul tavolo parlamentare: Ance incontra i rappresentanti del Molise
- Mobilitazione nazionale 100x100gaza, anche a Campobasso promossa raccolta fondi
- Tramandare la memoria nelle piccole comunità, Sant’Elena Sannita celebra il Giorno del Ricordo




