La nascita della Repubblica Democratica dell’Azerbaigian, avvenuta nel 1918, ricorre il 28 maggio. Una festa di notevole spessore e di forte partecipazione, che quest’anno avrà come protagonista anche la O.S.M. – Orchestra Sinfonica del Molise, che a Roma presso l’Auditorium Conciliazione, diretta da Fuad Ibrahimov celebrerà la Festa Nazionale del popolo azero, con Symphonic Gravures – The Music of Eldar Mansurov, concerto inserito nella IV Stagione dei Concerti 2025 della OSM, che vede in programma musiche di Arvo Part e Mansurov. Il concerto, che avrà inizio alle 19.00, è organizzato e sostenuto dall’Ambasciata dell’Azerbaijan presso il Quirinale e dalla Camera di Commercio Italo – Azera. Solisti Abigeila Voshtina, violinista, già Sovrintendente del Teatro nazionale dell’opera e del balletto di Tirana, e la soprano Alessia Panza.
“Una grande ed interessante occasione per la nostra Orchestra quella del concerto del prossimo 28 maggio – la dichiarazione di Pino Emanuele – La O.S.M. – Orchestra Sinfonica del Molise, di cui sono Presidente sin dalla sua fondazione ed anche Direttore Artistico dal novembre 2022, è per sua vocazione aperta ad ogni esperienza musicale, per questo ho subito accolto con entusiasmo l’invito del Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli. Un programma che ha da subito coinvolto tutta l’orchestra, che si presenta in una compagine robusta, numerosa e che è stata da subito calamitata da un repertorio nuovo, come quello creato dal compositore Mansurov, culturalmente e musicalmente stimolante e capace di proiettare la O.S.M. – Orchestra Sinfonica del Molise, verso nuove scoperte ed esperienze artistiche.
Ci rende fieri ed orgogliosi poter essere protagonisti di questo importante momento – conclude Emanuele – che l’Azerbaijan celebra il prossimo 28 maggio in un luogo meraviglioso come è l’Auditorium Conciliazione”.
giovedì 12 Febbraio 2026 - 05:01:53 AM
News
- Ddl violenza sessuale, la Commissione Pari Opportunità della Regione approva risoluzione inviata al Ministero
- Bit Milano, Oratino tra le 10 destinazioni vincitrici di “Luminous Destinations 2026”
- Programma Step, Di Lucente a Bruxelles: “Portiamo a casa 40 mln per l’innovazione delle nostre aziende”
- Una strategia combinata per “salvare” l’uso della mano nelle patologie neurologiche: lo studio Neuromed
- Ztl, la giunta comunale apre all’opposizione: si valuterà riapertura al traffico di alcune strade del centro storico
- Nomadi digitali, Cofelice: “Chiave di volta per rilanciare il Molise e frenare lo spopolamento”
- La memoria si fa ponte, grande partecipazione a Larino per “Viaggio al confine della storia”
- Scuola, ambiente e comunità: Sea e Comune di Campobasso ripartono dai più giovani




