Una attenta valutazione clinica e poi la decisione di procedere con l’intervento di protesi d’anca bilaterale simultanea. Nuovo ed importante traguardo all’ospedale Cardarelli di Campobasso. Il dott. Giuseppe Melucci, direttore della Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia, affiancato dal suo team, si è occupato di un caso di coxartrosi bilaterale. Il paziente, un 58enne molisano, fortemente motivato a risolvere la sua problematica, si è affidato all’equipe del Cardarelli e dopo due ore di sala operatoria è rientrato in stanza.
“Abbiamo spiegato al signor Pasqualino tutti gli step pre e post operatori – ha sottolineato il dott. Melucci – Ieri mattina, in stretta collaborazione, e come sempre, con i colleghi del servizio di Anestesia che ci hanno consentito di eseguire l’intervento con anestesia spinale e di controllare sia il dolore post operatorio che le perdite ematiche, abbiamo impiantato la protesi d’anca bilateralmente. Nel successivo pomeriggio il paziente è stato verticalizzato e, questa mattina, ha iniziato a muovere i suoi primi passi con il supporto del nostro valido personale. Presto tornerà a muoversi senza alcun ausilio. L’intervento, probabilmente primo ed unico in Molise, è riuscito perfettamente”.
“Grazie alla professionalità del dott. Melucci e di tutta la sua qualificata equipe stiamo raggiungendo dei traguardi straordinari, riducendo sostanzialmente la mobilità passiva, dando ancor più lustro alla nostra sanità e confermando l’eccellenza dei nostri servizi”, ha concluso il direttore generale dell’ASReM, Giovanni Di Santo.
giovedì 12 Febbraio 2026 - 06:11:07 PM
News
- Le curiosità tecnologiche che stanno cambiando la nostra vita
- Escluso per una… svista: il Tar “riammette” al bando il Palazzetto dello Sport di Trivento e condanna la Presidenza del CdM
- Il museo di guerra Winterline di Venafro in documentario internazionale
- Il nuovo Questore Peluso in visita al Comando dei Vigili del Fuoco di Isernia
- Sicurezza a scuola e a casa, i Maestri del Lavoro incontrano gli alunni della “D’Ovidio”
- Strumentazione, personale e analisi dei dati: tre nodi da affrontare per il futuro di Emodinamica a Isernia
- Ddl violenza sessuale, la Commissione Pari Opportunità della Regione approva risoluzione inviata al Ministero
- Bit Milano, Oratino tra le 10 destinazioni vincitrici di “Luminous Destinations 2026”




