A qualche giorno dall’approvazione del documento sulla riorganizzazione della ‘Rete Ictus’ in Molise da parte della Struttura Commissariale, giungono le precisazioni dei professionisti che operano all’interno della U.O.C. di Neurologia del P.O. Cardarelli di Campobasso, fiore all’occhiello della sanità molisana.
“Nessun reparto smantellato – tengono da subito a chiarire i medici guidati dal primario Nicola Iorio – la nostra offerta resta valida, equa ed efficiente. Su tutto ci auguriamo che il decreto n. 100 dello scorso 11 giugno venga attuato come previsto completando una assistenza che in prima battuta vede scendere in campo noi operatori dell’ospedale Hub di Campobasso. Con la tenacia, la passione e la dedizione che caratterizzano il nostro quotidiano e costante lavoro continueremo ad accogliere i pazienti purtroppo colpiti da ictus. Ci occuperemo, come sempre accaduto, di quello ischemico, affidando al Neuromed i casi emorragici o ischemici da trattare con trombectomia meccanica. Ogni nostra azione continuerà ad assicurare certezza delle cure e se ad oggi, ci sono stati trasferimenti di pazienti fuori regione, è stato sempre e solo per salvare una vita dando risposte tempestive ed efficaci”.
Dunque, nessuna polemica, allarmismo e strumentalizzazione.
La Struttura Complessa del Cardarelli resta attiva ed operativa.
“Ci teniamo a precisare – hanno aggiunto i neurologi del nosocomio del capoluogo – che abbiano sempre agito con scienza e coscienza. Mai alcun paziente è stato ‘infilato’, come è capitato di leggere sulla stampa, in eliambulanza. Nessuna procedura impropria o mal gestita. Sicuramente crediamo che certe emergenze debbano essere trattate in una unica struttura ma nel contempo auspichiamo che il Neuromed possa ora accogliere effettivamente, H24, le persone, come già rimarcato, che necessitino di trombectomia meccanica. È una rete e noi ne facciamo parte!”
domenica 3 Agosto 2025 - 02:41:07 PM
News
- Incendio su balcone di un appartamento, possibile guasto a impianto elettrico
- Farinacci, un ritorno a Campobasso da Questore | Dai ‘primi passi’ a Milano alla cattura di Izzo
- Calcio, il Campobasso batte la Bacigalupo 4-0 in amichevole
- Campobasso: West Nile, “disinfestazione adulticida dannosa e non efficace”
- A Macchiagodena nasce la seconda riserva Lipu del Molise
- Prestazioni salvavita non pagate, Responsible: “La Regione ci deve oltre 4 mln”. Roberti: “Iter giudiziario non è concluso”
- Incidente in via Mazzini, motociclista ferito dopo scontro con auto
- Max Gazzè e il suo progetto “Musicae Loci” di scena il 26 agosto a Bojano