“Ringrazio l’Upi per aver organizzato questa iniziativa che ci consente di intavolare per la prima volta qui nel centro-sud un discorso costruttivo rispetto alla possibilità di ridisegnare le funzioni e competenze in seno alle Province.
Sará certamente un percorso assai complicato e lungo da seguire, ma qui si possono porre le basi per una proposta di indirizzo comune che andrebbe poi plasmata sui vari Statuti regionali, dunque con un successivo opportuno passaggio nei consigli regionali”.
Cosí il sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale Vincenzo Niro presente ieri sera su delega del presidente Francesco Roberti, all’incontro dibattito dal titolo ‘Regioni e Province alleate per dare forza ai territori’ che si è tenuto al Chiostro del Museo Aufidenate di Castel di Sangro, presenti diversi presidenti di Province, sindaci e il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio.
“Al di là delle difficoltà che si incontreranno, questo primo tentativo di affrontare l’argomento ci consente di aprire un dibattito su cui c’è una visione convergente – ha proseguito Niro – Le province sono state inutilmente depotenziate tanto piú che sono ancora parte integrante dell’assetto costituzionale della nostra Repubblica. Ciò impone un approfondimento serio e una visione complessiva sia sotto l’aspetto amministrativo sia sotto quello legislativo.
“Ecco, sulla base di tali considerazioni, e ringraziando ancora l’Upi nazionale e quella abruzzese, per l’opportunità di discuterne, credo che sia necessaria una riflessione su un vulnus lasciato da una Legge che ha partorito un cambiamento solo a metá.
“Auspico che si possa aprire una nuova stagione di riforme per affrontare temi a lungo dimenticati. Questo incontro, e quelli che seguiranno, ci aiuteranno anche ad essere un pungolo per il governo nazionale che ha già dimostrato di voler affrontare l’argomento con una legge che giace in Senato. Un provvedimento per ridare dignità alle Province non solo per ripristinare il sacrosanto diritto al voto democratico per le elezioni provinciali. Confidiamo insomma – ha concluso Vincenzo Niro – che si possa riprendere il discorso in Senato, lungo un percorso ampiamente condiviso a tutti i livelli istituzionali”.
lunedì 11 Agosto 2025 - 05:40:10 PM
News
- Sfonda la porta di casa e picchia a sangue la sua vittima, 40enne arrestato per tentato omicidio
- Academy Tour del Campobasso FC, arriva la leggenda dello street football Jacob Corneliusen
- A Ripalimosani il 220esimo Palio delle Quercigliole
- Partita Campobasso-Casertana, in Questura riunione del Gos per gestire la sicurezza
- La Regione assume 36 persone a tempo indeterminato: ecco in quali ambiti e dove presentare domanda
- Screening della cervice uterina, mese rosa dei consultori familiari Asrem. Le date di agosto
- Viola il Daspo, resta coinvolto in una lite e aggredisce i poliziotti: la serata finisce in carcere
- Piazza gremita e tanta musica a Mirabello per la quarta edizione della sagra della soppressata