Torna a tenere banco l’annosa vicenda che riguarda l’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso e la nomina del Responsabile amministrativo e gestionale dello stesso.
Nell’ultima riunione del Comitato dei Sindaci, del 26 giugno, la maggior parte degli enti non vi ha partecipato cristallizzando una spaccatura evidente all’interno dell’assise che, infatti, ha deliberato, soltanto in seconda convocazione e con il numero legale minimo (9 comuni su 26), il rinnovo dei servizi e degli organi di gestione fino al 31.12.2025.
Ravvisato il persistere delle gravi illegittimità, a suo tempo segnalate, è salito ad 8 il numero dei comuni dell’ATS di Campobasso, nello specifico Petrella Tifernina, Fossalto, Casalciprano, Sant’Angelo Limosano, Baranello, Ripalimosani, Oratino e Lucito, che si sono rivolti allo Studio GF LEGAL dell’Avv. Giuseppe Fabbiano, del Foro di Campobasso, per ricorrere al TAR Molise ed impugnare, tra i vari provvedimenti, le delibere del Comitato risalenti all’ultima e alla penultima riunione.
“Il Comitato si è visto scavalcare continuamente ed illegittimamente dalla Sindaca del Comune di Campobasso, la quale ha ritenuto che i Sindaci non potessero nominare il Direttore dell’ATS, nonostante l’Associazione intercomunale sia strutturata secondo la formula “dell’Ufficio Comune”, di “proprietà” di tutti gli enti associati, e non con delega della gestione al Comune capofila, unico caso in cui l’individuazione poteva essere riservata a quest’ultimo”, affermano i sindaci dei Comuni sopra citati.
“Anche per tali ragioni, ritengono sia doveroso un coinvolgimento della Magistratura amministrativa e contabile, con riferimento a tutte le delibere adottate in questi mesi”.
I dettagli saranno illustrati in una conferenza stampa prevista giovedì 3 luglio, ore 10:30, presso il Grand Hotel Rinascimento di Via Labanca a Campobasso.
venerdì 5 Settembre 2025 - 07:54:30 PM
News
- Ennesima tragedia nei campi: trattore si ribalta, morto 47enne
- Responsible, sindacati proclamano stato di agitazione
- Termoli, nuova struttura sportiva e riqualificazione campo calcetto a Colle Macchiuzzo
- Gigafactory, Appendino a Termoli: “Subito reddito integrativo per i lavoratori con contratto di solidarietà”
- La prevenzione fa tappa a Termoli, screening in Piazza del Papa
- Contributi Pac, Coldiretti e Associazione Allevatori incontrano 40 imprenditori zootecnici
- Presidio per Gaza a Campobasso, sostegno alla Global Sumud Flotilla
- Gaza, sabato a Termoli la mobilitazione della Cgil: “Fermiamo la barbarie”