Il dibattito sulla sanità molisana è all’ordine del giorno ma, nonostante la carenza di medici, le fisiologiche difficoltà legate al periodo estivo e le problematiche quotidiane affrontate dal sistema regionale, il Pronto Soccorso dell’ospedale Cardarelli di Campobasso sta portando avanti le attività con resilienza e dedizione.
“Le sfide sono note e non da oggi – ha commentato la responsabile dell’Unità di Emergenza del nosocomio del capoluogo, la dott.ssa Paola Di Rocco – la carenza di medici di Pronto Soccorso affligge gran parte del territorio nazionale e il Molise non fa eccezione. A ciò si aggiunge, in questi mesi estivi, la necessità di bilanciare le esigenze del personale con il diritto alle ferie, indispensabili per il recupero fisico e mentale. Eppure, noi non ci fermiamo, gestendo oculatamente le risorse e, soprattutto, operando con spirito di abnegazione”.
“Dietro i numeri e le statistiche – ha aggiunto il Direttore Generale dell’ASReM, Giovanni Di Santo – c’è il lavoro instancabile di un team multidisciplinare composto da medici, infermieri, OSS e personale ausiliario. Sono loro i veri protagonisti di questa “resistenza”. Con turni spesso non facili, una pressione costante e la necessità di prendere decisioni rapide e vitali, questi professionisti dimostrano ogni giorno una capacità di adattamento e una professionalità encomiabili”
Le attività svolte non si limitano alla gestione delle emergenze più gravi. Il Pronto Soccorso del Cardarelli è il primo punto di contatto per una vasta gamma di patologie, dai traumi alle urgenze mediche, dalle sindromi influenzali alle crisi respiratorie. La capacità di triage, ovvero la valutazione della gravità dei casi per prioritizzare gli interventi, è fondamentale e viene applicata con rigore, assicurando che le risorse siano indirizzate dove più necessarie.
giovedì 12 Febbraio 2026 - 12:10:46 PM
News
- Le curiosità tecnologiche che stanno cambiando la nostra vita
- Il museo di guerra Winterline di Venafro in documentario internazionale
- Il nuovo Questore Peluso in visita al Comando dei Vigili del Fuoco di Isernia
- Sicurezza a scuola e a casa, i Maestri del Lavoro incontrano gli alunni della “D’Ovidio”
- Strumentazione, personale e analisi dei dati: tre nodi da affrontare per il futuro di Emodinamica a Isernia
- Ddl violenza sessuale, la Commissione Pari Opportunità della Regione approva risoluzione inviata al Ministero
- Bit Milano, Oratino tra le 10 destinazioni vincitrici di “Luminous Destinations 2026”
- Programma Step, Di Lucente a Bruxelles: “Portiamo a casa 40 mln per l’innovazione delle nostre aziende”




