Dopo il successo del concerto di EsTradizioni all’ambasciata italiana a Tokyo, la delegazione del Lorenzo Perosi – guidata dalla presidente Rita D’Addona – è tornata ad Osaka per le ultimi esibizioni in programma all’Expo 2025.
Sul palco, sabato 12 Luglio, stavolta sono saliti gli AlmaTrad, un gruppo nato all’interno del corso di Musiche tradizionali del Conservatorio di Campobasso, che unisce ricerca musicale e passione per le sonorità tradizionali con l’obiettivo di diffondere e valorizzare il repertorio europeo, con particolare attenzione al Molise e al Centro-Sud Italia.
L’ensemble utilizza strumenti della tradizione come la zampogna, la ciaramella, i tamburi a cornice, la chitarra battente e le voci, ricreando atmosfere sonore che richiamano i contesti da cui prendono ispirazione, contribuendo così alla riscoperta e alla conservazione di melodie e ritmi legati alla cultura locale e italiana.
Gli AlmaTrad raccontano storie che fanno da ponte tra passato e presente, permettendo al pubblico di avvicinarsi a un patrimonio sonoro che continua a vivere, trasformarsi e ad essere trasmesso alle nuove generazioni.
Ne fanno parte Loredana Cherubini e Francesca Spallone (voci), Antonello Iannotta (tamburi a cornice e voce), Francesco Esposito (tamburi a cornice), Daniele Romano (zampogna, flauto e ciaramella) e Fabrizio Discenza (chitarra).
domenica 25 Gennaio 2026 - 06:43:17 PM
News
- Botta e risposta tpl. Niro: “Regione paga con regolarità”. Sindacati: “Sanzionare aziende e no a doppio lotto”
- Da Brahms a Beethoven, lunghi applausi per il concerto inaugurale dell’anno accademico del “Perosi”
- Forza Italia ricorda la discesa in campo di Berlusconi, Cefaratti: “Un’idea liberale che riparte dai territori”
- Furgone rubato in centro città, recuperato dopo inseguimento sulla Statale
- Prima giornata nazionale della prevenzione veterinaria: il ruolo strategico dei professionisti Asrem. VIDEO
- Pooh a Campobasso, partenza record per la prevendita: già acquistati la metà dei biglietti
- Inquinamento, le soluzioni per la Piana di Venafro. “Risultati concreti entro 5 o 6 anni”
- Etto di hashish abbandonato in un’aiuola del terminal bus, identificati 8 giovanissimi










