Finalmente sarà possibile finanziare direttamente la gestione idrica, attraverso le risorse comunitarie dei fondi di coesione, per la realizzazione dei bacini di accumulo. L’annuncio del presidente nazionale di Coldiretti, Ettore Prandini, a seguito del confronto avuto con il vicepresidente della Commissione europea, Raffaele Fitto, durante il Forum in Masseria, è stato accolto con grande soddisfazione da Coldiretti Molise che da anni si batte per la realizzazione di una rete di bacini di accumulo, su tutto il territorio regionale, ormai indispensabili a fronteggiare i cambiamenti climatici in atto.
Negli ultimi tre anni, infatti, i danni provocati all’agricoltura italiana dal clima “impazzito”, evidenzia Coldiretti, hanno superato i 20 miliardi di euro, ed il caldo estremo di queste ultime settimane ne è l’ennesima dimostrazione. “L’utilizzo dei fondi di coesione per la gestione idrica – afferma il direttore regionale di Coldiretti, Aniello Ascolese – costituisce una svolta attesa da tempo, che ci consentirà finalmente di investire in infrastrutture fondamentali per trattenere l’acqua nei periodi di pioggia e renderla disponibile durante le fasi di emergenza, tanto per l’agricoltura che per usi industriali e civili, ivi compreso lo spegnimento di eventuali incendi”.
“Il via libera dell’Unione europea – aggiunge Ascolese – segna un cambio di passo decisivo per rafforzare la resilienza delle imprese agricole, mettere in sicurezza i raccolti e promuovere una gestione sostenibile delle risorse idriche, in linea con gli obiettivi europei di adattamento climatico e tutela del territorio”.
Per questo Coldiretti Molise ha subito avviato un’interlocuzione con l’Assessorato regionale all’Agricoltura cui ha prospettato i possibili positivi scenari che si stanno per aprire. “L’Assessore Salvatore Micone – ha affermato il direttore Ascolese – ha subito mostrato interesse per le possibilità derivanti dal nuovo orientamento dell’Ue in tema di gestione idrica mostrandosi propenso valutare l’ipotesi di mettere in campo risorse per realizzare, come da noi suggerito negli ultimi anni, dei bacini di accumulo sul territorio regionale. Un’apertura, quella dell’assessore, che – ha concluso Ascolese – lascia ben sperare per il futuro delle produzioni agricole, delle aziende e non ultima della tutela del territorio regionale”.
venerdì 29 Agosto 2025 - 11:17:25 AM
News
- Pusher fermato alla stazione ferroviaria con un etto di cocaina, arrestato
- Rete ictus, anche il Comune di Campobasso prepara il ricorso al Tar contro il Decreto 100
- Telemedicina e sanità territoriale: nuovi modelli di assistenza in basso Molise
- Buoni pasto, via alle iscrizioni online per usufruire della mensa scolastica
- Rete ictus, commissario sanità: “Ricorso al Tar? Ci difenderemo. Nessun giudice potrà negare diritto alle cure ai molisani”
- Campobasso: inaugurato impianto sportivo polifunzionale di Fontanavecchia. “Riscatto e aggregazione”. FOTO
- Vincenzo Mario Lombardi nuovo direttore della Soprintendenza archivistica e bibliografica Abruzzo-Molise
- In macchina con mezzo etto di eroina in “pietra”, arrestato 31enne