La misura “Borse Lavoro/work experience”, promossa dalla Regione Molise per favorire l’inclusione lavorativa e offrire un sostegno concreto a chi si trova in uno stato di disoccupazione, ha riscosso uno straordinario successo. Con la chiusura del bando, si registra un’adesione massiccia che testimonia l’efficacia e la necessità di interventi di questo tipo sul territorio.
“Siamo estremamente soddisfatti della risposta ricevuta. Abbiamo registrato un numero di domande che supera ogni più rosea aspettativa, attestandosi a circa 3.300 richieste di partecipazione. Questo dato non è solo un numero, ma la prova tangibile che abbiamo intercettato un bisogno reale dei cittadini molisani e che abbiamo messo in campo uno strumento valido ed efficace per l’inserimento e il reinserimento nel mondo del lavoro,” ha dichiarato l’assessore al Lavoro della Regione Molise, Gianluca Cefaratti.
L’iniziativa, che prevede un percorso formativo e di esperienza pratica della durata di sei mesi con un’indennità mensile di 700 euro, è stata pensata per una platea ampia di beneficiari, dai giovani in cerca di prima occupazione ai lavoratori più maturi fuoriusciti dal mercato del lavoro, con un’attenzione particolare alle donne e alle categorie più fragili.
“Un plauso particolare va rivolto alle Amministrazioni Comunali che, con grande sensibilità e prontezza, hanno condiviso l’iniziativa e stanno inviando le candidature quali soggetti ospitanti. Il ruolo dei Comuni è stato e continuerà ad essere fondamentale per la buona riuscita del programma, ha proseguito l’assessore. La loro capillare presenza sul territorio e la loro capacità di intercettare le esigenze delle comunità locali sono un valore aggiunto insostituibile. La sinergia tra Regione e Comuni si è dimostrata ancora una volta la chiave per costruire politiche attive del lavoro che funzionano e che arrivano a chi ne ha più bisogno. A loro va il nostro più sentito ringraziamento per aver promosso e proposto con convinzione questa opportunità.”
Le Borse Lavoro/work experience rappresentano non solo un aiuto economico, ma una vera e propria occasione di crescita professionale e personale, un ponte verso una nuova occupabilità. I beneficiari avranno infatti la possibilità di acquisire nuove competenze e di mettersi alla prova in un contesto lavorativo reale, arricchendo il proprio curriculum e aumentando le proprie chance di trovare un’occupazione stabile.
“L’impegno della Regione Molise a sostegno dell’occupazione non si ferma qui. Questo risultato ci sprona a proseguire sulla strada intrapresa, con l’obiettivo di non lasciare indietro nessuno e di costruire un Molise sempre più inclusivo e con maggiori opportunità per tutti. Ha concluso Cefaratti, che lo scorso lunedì 14 luglio è stato pubblicato un nuovo bando per i tirocini formativi che permetterà alle aziende molisane di poter formare e avvalersi di nuovo personale, con un importante contributo economico della Regione Molise.”
giovedì 17 Luglio 2025 - 07:53:29 PM
News
- Due milioni di euro per contrastare il consumo di suolo, Regione pubblica avviso destinato ai Comuni
- Risonanza magnetica ferma al Cardarelli, Asrem: riorganizzate le prestazioni per velocizzare i tempi
- Campobasso Fc, parte il ritiro a Capracotta: 27 giocatori a disposizione di Zauri
- Finanza, potenziata vigilanza in mare. Elevati 34 verbali per violazione al Codice della nautica da diporto
- Uomini violenti contro le loro compagne, braccialetto elettronico per due giovani campobassani
- Molise: 2.420 assunzioni a luglio, quasi tutte a tempo determinato. Una posizione richiesta su due è difficile da coprire
- Tar dice “no” ad annullamento elezioni, De Benedittis: “Cdx ora decida se tornare al voto o essere stampella della Forte”
- Il Tar respinge il ricorso di De Benedittis: ‘no’ ad annullamento elezioni, la sindaca Forte resta al suo posto