Nella giornata di ieri la Polizia Stradale di Campobasso ha svolto, nel territorio di Campobasso e provincia un servizio mirato al contrasto dell’uso del telefono cellulare alla guida, infrazione che prevede il pagamento di una somma di 250 euro, oltre alla decurtazione di 5 punti sulla patente e la sospensione “breve” della stessa per un periodo che varia in base ai punti, cui si aggiunge la sospensione ordinaria disposta dal Prefetto.
Il servizio rientra nelle operazioni “Alto Impatto”, disposte mensilmente a livello ministeriale, che hanno lo scopo di contrastare i comportamenti scorretti alla guida, spesso causa di incidenti stradali anche gravi.
Il servizio si è svolto con il dispiego di 4 pattuglie, di cui una moto montata, che hanno provveduto all’accertamento e alla contestazione di 32 violazioni al codice della strada tra guida con telefono cellulare, mancato uso delle prescritte cinture di sicurezza, omessa revisione, sorpassi in curva, mancato rispetto della segnaletica semaforica e temporanea in presenza di cantiere.
In modo particolare 10 violazioni riguardano l’uso non regolare del telefono cellulare durante la guida e 11 riguardano il mancato rispetto della segnaletica temporanea e del semaforo rosso in prossimità dei cantieri posti sulla SS647 Fondovalle del Biferno. Giova rappresentare che per tutti i conducenti sanzionati per l’utilizzo del telefono cellulare e per il mancato rispetto della segnaletica semaforica è scattata la sospensione della patente di guida per giorni quindici. Alle citate sospensioni si sono aggiunte, in più casi, le sospensioni ‘brevi’ in aggiunta di quelle con decreto prefettizio.
I controlli della Polizia Stradale proseguiranno anche nei prossimi giorni, soprattutto in prossimità delle giornate di esodo estivo.
sabato 19 Luglio 2025 - 06:39:29 PM
News
- Circoli privati ai raggi X: sanzioni per 8mila euro, sequestrato cibo scaduto destinato alla vendita
- Cellulare alla guida e mancato rispetto del semaforo rosso sulla Bifernina, 21 patenti ritirate
- Strage di via D’Amelio, Roberti: “Ricordare Borsellino è rifiutare criminalità e indifferenza”
- Bilancio Partecipativo, Panichella: “Cittadini protagonisti del cambiamento”
- Inaugurato percorso culturale a Santo Stefano, stele commemorativa e nuova fontana. FOTO
- Imprenditoria femminile, al via il “Premio Giuditta di Molise 2025”
- Campobasso, preso il terzino Matteo Lanza | La favola dei Lupi sul Tg1
- Molise Pride, Vladimir Luxuria testimonial della quinta edizione