Nella giornata di ieri la Polizia Stradale di Campobasso ha svolto, nel territorio di Campobasso e provincia un servizio mirato al contrasto dell’uso del telefono cellulare alla guida, infrazione che prevede il pagamento di una somma di 250 euro, oltre alla decurtazione di 5 punti sulla patente e la sospensione “breve” della stessa per un periodo che varia in base ai punti, cui si aggiunge la sospensione ordinaria disposta dal Prefetto.
Il servizio rientra nelle operazioni “Alto Impatto”, disposte mensilmente a livello ministeriale, che hanno lo scopo di contrastare i comportamenti scorretti alla guida, spesso causa di incidenti stradali anche gravi.
Il servizio si è svolto con il dispiego di 4 pattuglie, di cui una moto montata, che hanno provveduto all’accertamento e alla contestazione di 32 violazioni al codice della strada tra guida con telefono cellulare, mancato uso delle prescritte cinture di sicurezza, omessa revisione, sorpassi in curva, mancato rispetto della segnaletica semaforica e temporanea in presenza di cantiere.
In modo particolare 10 violazioni riguardano l’uso non regolare del telefono cellulare durante la guida e 11 riguardano il mancato rispetto della segnaletica temporanea e del semaforo rosso in prossimità dei cantieri posti sulla SS647 Fondovalle del Biferno. Giova rappresentare che per tutti i conducenti sanzionati per l’utilizzo del telefono cellulare e per il mancato rispetto della segnaletica semaforica è scattata la sospensione della patente di guida per giorni quindici. Alle citate sospensioni si sono aggiunte, in più casi, le sospensioni ‘brevi’ in aggiunta di quelle con decreto prefettizio.
I controlli della Polizia Stradale proseguiranno anche nei prossimi giorni, soprattutto in prossimità delle giornate di esodo estivo.
giovedì 15 Gennaio 2026 - 05:26:18 PM
News
- Evade i domiciliari e manda in ospedale un uomo, 20enne trasferito in carcere
- Coppa Los Angeles, ottima prova della Hidro Sport a Vasto
- Incontro Regione-Trenitaria: sì alla rimodulazione delle corse tra Vairano e Campobasso
- Bocce, DLF Isernia e La Torre Vinchiaturo vincono la Coppa Molise
- Cambio orario di partenza del bus sostitutivo, “così i ragazzi rischiano di arrivare tardi a scuola”
- Turismo, Termoli: il 2025 chiude con un +9% negli arrivi e un +6,8% nelle presenze
- Sicurezza, in arrivo in Molise 16 nuovi agenti di Polizia
- Fermato furgone con merce non tracciata, sequestrati 130 kg di prodotti ittici




