È stato sottoscritto l’Accordo di Programma che proroga di ulteriori 36 mesi la validità dell’area di crisi industriale complessa per i poli produttivi di Venafro, Bojano e Campochiaro.
L’intesa nasce su impulso della Regione Molise, che con nota del 20 novembre 2024 aveva richiesto al Ministero delle Imprese e del Made in Italy la convocazione del Gruppo di Coordinamento e Controllo.
La proposta ha ottenuto il parere favorevole dei Ministeri delle Politiche di Coesione, delle Imprese e del Made in Italy, del Lavoro e delle Politiche Sociali, nonché delle Infrastrutture e dei Trasporti, con il supporto tecnico di Invitalia.
Con la Delibera di Giunta Regionale n. 125 del 6 maggio 2025, la Regione Molise aveva così approvato l’Accordo di Programma per la proroga del “Progetto di riconversione e riqualificazione industriale per l’area di crisi industriale complessa di Venafro, Bojano, Campochiaro”.
Preso atto del perdurare della crisi economico-produttiva nel territorio, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la Regione Molise e il Gruppo di Coordinamento e Controllo hanno condiviso la necessità di proseguire il monitoraggio e il sostegno all’area, avvalendosi di tutti gli strumenti disponibili. Nell’Accordo di Programma viene delineato un nuovo quadro di interventi mirati al contrasto del declino produttivo, in linea con gli obiettivi del Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale.
“Un accordo – ha dichiarato il presidente della Giunta regionale del Molise, Francesco Roberti – che offre non solo tutele ai lavoratori usciti fuori dai cicli produttivi nei settori agroalimentare, tessile, metalmeccanico e dal loro indotto, ma che, con il supporto di Invitalia, rinnova le possibilità di rilancio o riconversione del tessuto industriale locale, grazie agli incentivi finanziari previsti. Ricordo che nell’area di crisi complessa di Venafro, Bojano e Campochiaro sono ricompresi ben 67 Comuni del Molise. Ancora una volta la vicinanza del Governo nazionale alla nostra regione si manifesta in atti concreti, formali e sostanziali”.
Con questo Accordo di Programma, le istituzioni rilanciano con determinazione l’impegno per uno sviluppo duraturo e inclusivo del Molise, ponendo al centro lavoro, impresa e coesione territoriale.
giovedì 30 Ottobre 2025 - 08:57:18 AM
News
- Controlli dopo Campobasso-Rimini: sequestrati bastoni, caschi e bottiglie di vetro a gruppo di tifosi ospiti
- All’Unimol il convegno su Pier Paolo Pasolini a 50 anni dalla sua scomparsa
- Serie C. Campobasso fuori dalla Coppa Italia, la Ternana bissa il successo di 10 giorni fa. VIDEO
- Affari Tuoi, Angelica da Campobasso sfiora il “colpo” e vince 33mila euro
- Fondi di Coesione, Iorio a Roma chiede anticipazioni di cassa. Ministro Foti: “Disponibile a soluzione”
- Giovani in fuga, Molise 2030 e Unimol insieme per fermare la perdita di talenti: fari su innovazione e IA
- Isernia, realizzati 70 nuovi loculi e 40 ossari di emergenza nel cimitero comunale
- Turismo, Termoli registra un +5% negli arrivi a settembre. In aumento anche le presenze



