Venerdì scorso si è tenuto un nuovo presidio dei lavoratori ATM, che da oltre 15 anni protestano per i ritardi nei pagamenti degli stipendi.
“Un problema ormai cronicizzato, che continua a generare rabbia e frustrazione tra gli addetti ai lavori”, affermano i sindacati di categoria Faisa Cisal, Filt Cgil e Ugl Autoferro.
“Durante l’incontro, l’assessore regionale ai Trasporti Vincenzo Niro ha annunciato l’intenzione di attivare l’intervento sostitutivo della Regione per pagare direttamente i lavoratori. Una misura temporanea, già adottata in passato, che lo stesso Niro – con un evidente cambio di posizione – aveva criticato nel 2018. Si tratta di un palliativo, utile solo a tamponare l’emergenza nell’immediato, ma del tutto insufficiente ad affrontare le cause strutturali del problema.
Senza un vero cambio di rotta, ci troveremo costantemente a fare i conti con criticità profonde che le attuali aziende non solo non sono in grado di risolvere, ma che spesso contribuiscono ad aggravare.
Niro ha inoltre promesso di convocare, dopo la pausa di Ferragosto, un tavolo di confronto con i sindacati di categoria, e non con i confederali, che in passato erano stati preferiti. Un cambio di approccio che accogliamo con cautela, ma che dovrà tradursi in un confronto serio e concreto.
Una pausa estiva, però, che molti lavoratori ATM non potranno permettersi, se non riceveranno prima gli stipendi che spettano loro di diritto.
Attendiamo la convocazione annunciata, ma restiamo in stato di mobilitazione: i problemi da risolvere sono numerosi, urgenti e non più rinviabili.”
martedì 29 Luglio 2025 - 03:17:40 AM
News
- Bonus senza deposito senza documenti: è sicuro giocare?
- L’uso di PayPal e Paysafecard nei bookmakers per scommesse responsabili
- Lavori terminati, riapre la Provinciale 126 tra Guglionesi e la Bifernina
- L’energia di Alexia irrompe nell’estate molisana, concerto il 6 agosto
- Vigili del Fuoco, incendi in aumento: in poco più di un mese 272 interventi in Molise
- Dazi Usa, Gravina: “Triplicati i costi sull’export, l’accordo con l’Ue aggrava la fragilità del sistema molisano”
- Dieci anni di magia con il CastelDelGiudice Buskers Festival
- Pino si schianta a terra in area condominiale, Ciciola: “Non era prevedibile. Tra le cause anche le alte temperature”