Nuove risorse dal governo Meloni alla Regione Molise per consentire di completare la ricostruzione, dopo il terremoto del 2018, e adeguare le infrastrutture alle norme antisismiche. Questo in sintesi il contenuto del Protocollo d’intesa che sarà sottoscritto tra il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci e il Presidente della Giunta Regionale del Molise, Francesco Roberti.
La cerimonia per la firma si terrà martedì 5 agosto, alle ore 11, a Campobasso, a Palazzo Vitale nella Sala Parlamentino.
“A sette anni dal sisma – dichiara il ministro Musumeci – la volontà del governo Meloni è quella di mettere il Molise nelle condizioni di completare l’opera di ricostruzione e di avviare una prevenzione strutturale adeguata. Con il Presidente della Regione è in corso un confronto per determinare la risorsa finanziaria necessaria. Dopo la firma del Protocollo si passerà alla fase operativa”.
“La visita del Ministro Nello Musumeci in Molise segue l’incontro dello scorso 17 luglio a Roma, quando ho relazionato sull’attività svolta fino a questo momento e sulla necessità di completare gli interventi entro il 2028, trovando da parte del Ministro e della struttura la più ampia disponibilità a sostenere la Regione Molise per la ricostruzione e la messa in sicurezza delle infrastrutture e degli edifici danneggiati dal sisma del 2018”, ha commentato il presidente Francesco Roberti.
“Questa immediata visita con la sottoscrizione del protocollo d’intesa – conclude Roberti – dimostra la piena sinergia della Regione Molise col Governo Meloni”.
giovedì 15 Gennaio 2026 - 06:55:41 PM
News
- Evade i domiciliari e manda in ospedale un uomo, 20enne trasferito in carcere
- Coppa Los Angeles, ottima prova della Hidro Sport a Vasto
- Incontro Regione-Trenitaria: sì alla rimodulazione delle corse tra Vairano e Campobasso
- Bocce, DLF Isernia e La Torre Vinchiaturo vincono la Coppa Molise
- Cambio orario di partenza del bus sostitutivo, “così i ragazzi rischiano di arrivare tardi a scuola”
- Turismo, Termoli: il 2025 chiude con un +9% negli arrivi e un +6,8% nelle presenze
- Sicurezza, in arrivo in Molise 16 nuovi agenti di Polizia
- Fermato furgone con merce non tracciata, sequestrati 130 kg di prodotti ittici




