In occasione delle celebrazioni in onore di San Basso, Patrono della città di Termoli e della Diocesi, il presidente della Giunta Regionale del Molise, Francesco Roberti, ha preso parte alla solenne cerimonia, partecipando con profonda emozione alla suggestiva processione a mare, tradizione di questa sentita festività.
Roberti, salutando il ‘primo San Basso’ di Sua Eccellenza Mons. Claudio Palumbo, ha sottolineato l’importanza di una ricorrenza che non è soltanto un momento di devozione religiosa, ma anche un simbolo di identità e cultura per la comunità termolese e per l’intero Molise.
“La processione a mare di San Basso – ha dichiarato Roberti – rappresenta l’anima più autentica di Termoli e del nostro territorio. È una manifestazione che unisce fede, tradizione e comunità, valorizzando le nostre radici e rafforzando il senso di appartenenza che ci lega alla nostra terra.
La cerimonia, caratterizzata da una straordinaria partecipazione di cittadini, autorità e turisti, ha confermato ancora una volta il profondo legame tra la città adriatica e il suo Santo Patrono, sottolineando ancora una volta le peculiarità delle tradizioni di ogni singola comunità del nostro Molise”.
lunedì 4 Agosto 2025 - 01:24:54 AM
News
- Motori, appassionati di Vespa protagonisti con la settima edizione di “Vivi il Molise”. FOTO
- Termoli celebra San Basso: processione in mare sotto gli occhi di migliaia di persone. FOTO
- Acqua alla Puglia, il Ministero non finanzia il collegamento Liscione-Occhito
- Incendio su balcone di un appartamento, possibile guasto a impianto elettrico
- Farinacci, un ritorno a Campobasso da Questore | Dai ‘primi passi’ a Milano alla cattura di Izzo
- Calcio, il Campobasso batte la Bacigalupo 4-0 in amichevole
- Campobasso: West Nile, “disinfestazione adulticida dannosa e non efficace”
- A Macchiagodena nasce la seconda riserva Lipu del Molise