In occasione delle celebrazioni in onore di San Basso, Patrono della città di Termoli e della Diocesi, il presidente della Giunta Regionale del Molise, Francesco Roberti, ha preso parte alla solenne cerimonia, partecipando con profonda emozione alla suggestiva processione a mare, tradizione di questa sentita festività.
Roberti, salutando il ‘primo San Basso’ di Sua Eccellenza Mons. Claudio Palumbo, ha sottolineato l’importanza di una ricorrenza che non è soltanto un momento di devozione religiosa, ma anche un simbolo di identità e cultura per la comunità termolese e per l’intero Molise.
“La processione a mare di San Basso – ha dichiarato Roberti – rappresenta l’anima più autentica di Termoli e del nostro territorio. È una manifestazione che unisce fede, tradizione e comunità, valorizzando le nostre radici e rafforzando il senso di appartenenza che ci lega alla nostra terra.
La cerimonia, caratterizzata da una straordinaria partecipazione di cittadini, autorità e turisti, ha confermato ancora una volta il profondo legame tra la città adriatica e il suo Santo Patrono, sottolineando ancora una volta le peculiarità delle tradizioni di ogni singola comunità del nostro Molise”.
domenica 1 Febbraio 2026 - 06:57:42 AM
News
- Serie C. Il Campobasso va sotto, ribalta e rischia nel finale: con il Pontedera finisce 3-2. VIDEO
- Serie C. Il Campobasso va sotto, ribalta e rischia nel finale: con il Pontedera finisce 3-2. VIDEO
- Il Castello Monforte riapre tra musica e sbandieratori. Partono le visite guidate. FOTO
- Irregolari e responsabili di furto, espulsi due tunisini
- Scontro tra auto sulla Statale 87, quattro feriti trasportati al Cardarelli
- Digitalizzazione, l’Asrem predispone il wi-fi libero per utenti e pazienti nelle strutture regionali
- Tavolo Stellantis, confermato impegno per Termoli: si punterà su produzione cambi e-DCT e motori GSE. VIDEO
- Assunzione in Comune, annullata la determina. Ma il sindaco precisa: “Nessun favoritismo. Seguita norma per evitare aggravio costi”
















