Si è svolta, nella giornata di venerdì 31 luglio, la riunione del Tavolo sulle vulnerabilità degli stranieri presenti nei centri di accoglienza della provincia, in attuazione delle indicazioni contenute nell’apposito Vademecum, pubblicato dal Ministero dell’Interno.
L’incontro, presieduto dal Prefetto Michela Lattarulo, ha visto un’ampia partecipazione delle istituzioni locali e degli enti del terzo settore coinvolti a vari livelli nella presa in carico e nella tutela dei soggetti vulnerabili, tra i quali i minori stranieri non accompagnati. Nella riunione sono state portate all’attenzione del tavolo le azioni e le diverse procedure operative messe in campo da ciascun ente.
Il tavolo rappresenta un importante tassello per definire, attraverso la sinergia tra tutti gli attori coinvolti, un efficace e coordinato modello territoriale di intervento sulle specifiche situazioni di vulnerabilità. Un ulteriore sviluppo sarà costituito dalla stesura di un documento (SOPs – procedure operative standard) recante un sintetico quadro delle procedure da attivare per la più efficace individuazione e presa in carico delle situazioni di vulnerabilità.
lunedì 4 Agosto 2025 - 07:47:44 PM
News
- Ricostruzione post sisma, Pd chiede chiarezza su risorse e procedure al ministro Musumeci
- Trasporto ferroviario e inquinamento Venafro all’attenzione del Consiglio regionale
- Treni per Roma, fino a gennaio solo bus sostitutivi | Salvatore: “Nessuna garanzia per i pendolari”. Gravina: “Risposte immediate”
- Inquinamento Piana di Venafro: in aumento malattie cerebrovascolari, patologie ischemiche e malattie respiratorie
- Vulnerabilità stranieri in centri di accoglienza, tavolo in Prefettura
- Molise nel mondo, dal Canada la Federazione del Québec per rafforzare i legami con la propria terra d’origine
- Pusher in trasferta pizzicato di notte in stazione con coca ed eroina, arrestato 32enne
- Motori, appassionati di Vespa protagonisti con la settima edizione di “Vivi il Molise”. FOTO