Sesto Campano guarda al futuro e si apre a chi desidera una vita più autentica, a misura d’uomo e di famiglia. È, infatti, già realtà il primo traguardo dell’iniziativa che punta a far crescere la comunità: quattro nuclei familiari hanno risposto al bando del Comune, scegliendo di trasferire la propria residenza nel paese della Valle del Volturno, contribuendo così a un progetto ambizioso ma concreto di ripopolamento e rinascita sociale.
L’iniziativa, pensata per invertire il calo demografico e restituire nuova vitalità al territorio, punta soprattutto a riaccendere la presenza dei bambini tra le strade e le piazze del paese: un segnale di speranza che coinvolge l’intera collettività.
Con tali obiettivi l’amministrazione comunale ha deciso di mettere a disposizione un contributo economico concreto per tutte le famiglie con figli minorenni che decideranno non solo di stabilirsi nel territorio di Sesto Campano, ma anche di iscrivere i bambini nelle scuole locali: l’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado.
In base alla disponibilità del bilancio municipale, sono stati stanziati 10.000 euro per l’ultima parte del 2025 e 33.600 euro per il biennio 2026-2027. Fondi grazie ai quali almeno otto famiglie potranno beneficiare del contributo. Possono presentare domanda i nuclei familiari che trasferiranno la residenza di tutti i componenti a Sesto Campano entro il 31 agosto 2025. Per partecipare è necessaria la presenza di figli minorenni in età scolare, da iscrivere in uno degli istituti scolastici comunali. Occorre, inoltre, disporre di un immobile situato all’interno del territorio comunale, che può essere sia di proprietà, sia in affitto o usufrutto, comodato oppure ospitalità per almeno 36 mesi. L’accesso al contributo è riservato a nuclei con ISEE compreso tra 7.500 e 30.000 euro.
“Con questa iniziativa – spiega il sindaco Eustachio Macari – vogliamo guardare allo sviluppo e alla crescita della nostra comunità, non solo nell’immediato ma anche nel futuro. Per questo abbiamo pensato a incentivare le famiglie con bambini a trasferirsi in un ambiente autentico, in un contesto naturale incantevole e – soprattutto – in una comunità unita e pronta ad accogliere. Siamo felici che già quattro famiglie abbiano scelto Sesto Campano: vogliamo che ne arrivino molte di più».
La domanda va presentata entro le ore 13.00 del 30 agosto 2025, preferibilmente via PEC all’indirizzo sestocampano@legalmail.it, oppure consegnata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune. Il modulo e il bando completo sono disponibili sull’Albo Pretorio online del Comune di Sesto Campano.
giovedì 30 Ottobre 2025 - 04:13:39 PM
News
- Prendeva i soldi delle assicurazioni sulla vita senza versarli alla compagnia: truffati 100 clienti, intascati 5 mln in 8 anni
- Controlli dopo Campobasso-Rimini: sequestrati bastoni, caschi e bottiglie di vetro a gruppo di tifosi ospiti
- All’Unimol il convegno su Pier Paolo Pasolini a 50 anni dalla sua scomparsa
- Serie C. Campobasso fuori dalla Coppa Italia, la Ternana bissa il successo di 10 giorni fa. VIDEO
- Affari Tuoi, Angelica da Campobasso sfiora il “colpo” e vince 33mila euro
- Fondi di Coesione, Iorio a Roma chiede anticipazioni di cassa. Ministro Foti: “Disponibile a soluzione”
- Giovani in fuga, Molise 2030 e Unimol insieme per fermare la perdita di talenti: fari su innovazione e IA
- Isernia, realizzati 70 nuovi loculi e 40 ossari di emergenza nel cimitero comunale



