Le organizzazioni sindacali Filcams CGIL Molise, Fisascat CISL Abruzzo Molise e UILTuCS Molise nelle persone di Cinzia Bonetto e Daniele Capuano, Stefano Murazzo e Giorgio De Felice, Pasquale Guarracino e Milena Colamaio rendono noti gli sviluppi delle vicenda che vede protagonisti, loro malgrado, i lavoratori dipendenti della Eraclya Soc coop, addetti ai servizi di ristorazione e di pulizia e sanificazione presso il Responsible Research Hospital di Campobasso.
Nella giornata di ieri, 6 agosto, a seguito delle rimostranze dei sindacati è iniziata una interlocuzione tra la Eraclya soc. coop e il Responsible Research Hospital, che ad oggi ha portato a posticipare la data di cessazione del rapporto contrattuale tra le due società al 31 agosto. Sarà quello il termine ultimo per trovare una soluzione che garantisca le oltre 40 famiglie dei lavoratori addetti ai servizi di mensa e pulizie presso la struttura sanitaria e per consentire il funzionamento della struttura stessa, soluzione che potrà essere individuata esclusivamente con la volontà condivisa di ambo le Società e con l’intermediazione di FILCAMS , FISASCAT e UILTuCS Molise.
“Non c’è tempo da perdere”, il commento dei sindacati. “Nella giornata odierna, essendo stato posticipato il termine per la cessazione del contratto al 31/08/2025, le società e le OO.SS. non si incontreranno così come era previsto, ma in ogni caso chiediamo che le parti, già da oggi, si mettano al lavoro per individuare una soluzione che garantisca la continuità occupazionale di tutti i lavoratori impiegati sui servizi, i quali dal 1 settembre 2025 dovranno proseguire la loro attività alle stesse condizioni contrattuali oggi esistenti, o alle dipendenze dell’attuale datore di lavoro, o alle dipendenze di altra e diversa Società che verrà individuata.
L’importante è garantire la continuità dei servizi con le persone che da anni li svolgono con dedizione e sacrificio e che null’altro chiedono se non il rispetto dei propri diritti: l’incertezza sul futuro è infatti lesiva non solo dell’esistenza di queste 40 e più famiglie, ma anche della tutela della salute e delle sicurezza dei pazienti della struttura e dei dipendenti del Responsible Research Hospital, che non possono essere privati dei servizi di pulizie e di ristorazione, essenziali per il funzionamento del presidio sanitario.
L’unica certezza, al momento, è che FILCAMS, FISASCAT e UILTuCS Molise non abbasseranno la guardia e continueranno a sollecitare le parti fino a quando non verrà individuata l’unica possibile soluzione: quella di garantire l’occupazione, il diritto al lavoro ed il diritto alla salute”.
lunedì 27 Ottobre 2025 - 10:04:06 AM
News
- Grano e contratti di filiera, Coldiretti “sceglie” Cai. Incontro con i soci
- La Magnolia junior interrompe la striscia ‘nera’, superato il Bari
- Esordio con il sorriso per gli Spike Devils, affermazione al tie-break a Vinchiaturo contro il Modica
- Rally, l’influenza blocca Testa: il driver molisano costretto a chiudere la stagione con un ritiro a Como
- Conservatori italiani, la presidente del “Perosi” D’Addona a Padova con la ministra Bernini
- Insufficienza cardiaca e comorbilità, esperti a confronto nella sede Asrem per migliorare percorso cure
- Truffe anziani, malintenzionati sempre più abili (e subdoli): nuove segnalazioni. I consigli dei Carabinieri
- Atto disumano, ignoti gettano acido addosso a cane di proprietà



