Le organizzazioni sindacali Filcams CGIL Molise, Fisascat CISL Abruzzo Molise e UILTuCS Molise nelle persone di Cinzia Bonetto e Daniele Capuano, Stefano Murazzo e Giorgio De Felice, Pasquale Guarracino e Milena Colamaio rendono noti gli sviluppi delle vicenda che vede protagonisti, loro malgrado, i lavoratori dipendenti della Eraclya Soc coop, addetti ai servizi di ristorazione e di pulizia e sanificazione presso il Responsible Research Hospital di Campobasso.
Nella giornata di ieri, 6 agosto, a seguito delle rimostranze dei sindacati è iniziata una interlocuzione tra la Eraclya soc. coop e il Responsible Research Hospital, che ad oggi ha portato a posticipare la data di cessazione del rapporto contrattuale tra le due società al 31 agosto. Sarà quello il termine ultimo per trovare una soluzione che garantisca le oltre 40 famiglie dei lavoratori addetti ai servizi di mensa e pulizie presso la struttura sanitaria e per consentire il funzionamento della struttura stessa, soluzione che potrà essere individuata esclusivamente con la volontà condivisa di ambo le Società e con l’intermediazione di FILCAMS , FISASCAT e UILTuCS Molise.
“Non c’è tempo da perdere”, il commento dei sindacati. “Nella giornata odierna, essendo stato posticipato il termine per la cessazione del contratto al 31/08/2025, le società e le OO.SS. non si incontreranno così come era previsto, ma in ogni caso chiediamo che le parti, già da oggi, si mettano al lavoro per individuare una soluzione che garantisca la continuità occupazionale di tutti i lavoratori impiegati sui servizi, i quali dal 1 settembre 2025 dovranno proseguire la loro attività alle stesse condizioni contrattuali oggi esistenti, o alle dipendenze dell’attuale datore di lavoro, o alle dipendenze di altra e diversa Società che verrà individuata.
L’importante è garantire la continuità dei servizi con le persone che da anni li svolgono con dedizione e sacrificio e che null’altro chiedono se non il rispetto dei propri diritti: l’incertezza sul futuro è infatti lesiva non solo dell’esistenza di queste 40 e più famiglie, ma anche della tutela della salute e delle sicurezza dei pazienti della struttura e dei dipendenti del Responsible Research Hospital, che non possono essere privati dei servizi di pulizie e di ristorazione, essenziali per il funzionamento del presidio sanitario.
L’unica certezza, al momento, è che FILCAMS, FISASCAT e UILTuCS Molise non abbasseranno la guardia e continueranno a sollecitare le parti fino a quando non verrà individuata l’unica possibile soluzione: quella di garantire l’occupazione, il diritto al lavoro ed il diritto alla salute”.
giovedì 12 Febbraio 2026 - 06:22:09 AM
News
- Ddl violenza sessuale, la Commissione Pari Opportunità della Regione approva risoluzione inviata al Ministero
- Bit Milano, Oratino tra le 10 destinazioni vincitrici di “Luminous Destinations 2026”
- Programma Step, Di Lucente a Bruxelles: “Portiamo a casa 40 mln per l’innovazione delle nostre aziende”
- Una strategia combinata per “salvare” l’uso della mano nelle patologie neurologiche: lo studio Neuromed
- Ztl, la giunta comunale apre all’opposizione: si valuterà riapertura al traffico di alcune strade del centro storico
- Nomadi digitali, Cofelice: “Chiave di volta per rilanciare il Molise e frenare lo spopolamento”
- La memoria si fa ponte, grande partecipazione a Larino per “Viaggio al confine della storia”
- Scuola, ambiente e comunità: Sea e Comune di Campobasso ripartono dai più giovani




