Sabato 16 agosto dalle ore 17.00, nella sala consiliare del Comune di Pietracatella, si è svolta la premiazione delle opere vincitrici della XI edizione del Premio Letterario Nazionale – CRÊUZA DE MÄ, F. DE ANDRÈ – ideato, promosso e organizzato dall’Associazione culturale Crêuza de mä – Pietracatella.
Sono giunti da molte regioni italiane i 21 vincitori, su 92 componimenti in narrativa e poesia, che hanno partecipato e sono arrivati in finale. In questi anni, infatti, il Premio ha visto la partecipazione di oltre 1.200 persone, conferma della grande affermazione del concorso.
I vincitori sono stati premiati in presenza di Pierfrancesco Citriniti, regista e giornalista, e dei giurati Luigi Pece, Giovanni Mancinone e Carlo De Rita. Massiccia la presenza dei finalisti e dei loro accompagnatori.
Ecco l’elenco dei vincitori per categorie, con la provenienza territoriale.
Adulti Narrativa:
1 Posto – L’essenza – Giovannelli Sara – Prato
2 Posto – Un’amicizia di Pace – Faccialungo Emanuele – Lucera
3 Posto – Hi Dad – D’elia Sandro – Napoli/Bruxelles
Menzione Valeria Fanelli – Simultaneamente – Gentile Lorusso Simone -Oratino
Menzione Giuria Popolare – Aurora, gli inferi della diversità – Pistillo Luigi – Milano
Adulti Poesia:
1 Posto – Una goccia di Dnipro – Perasso Nicola – Vercelli
2 Posto – Il mondo sconosciuto – Catalano Pietro – Roma
3 Posto – Lo specchio – Giovelli Maria Francesca – Piacenza
Menzione Valeria Fanelli – Amici sinceri – Nardin Nicola – Venezia
Menzione Giuria Popolare – Penserò a te – Castagnola Paolo – Genova
Studenti Narrativa
1 posto – Lei aveva lì posato il capo e riposava – Marinelli Emilio – Petrella Tifernina CB
2 posto – Caro diario – Di Domenico Alessandra – Riccia CB
3 posto – Straordinariamente umano – Cerqua Salvatore – Giugliano in Campania NA
Menzione Valeria Fanelli – Ricominciare da sé – Bozza Sofia – Riccia CB
Menzione Giuria popolare – Racconti di vetro – Gasbarrino Giorgia – Petrella Tifernina CB
Studenti Poesia
1 posto – Anime riflesse – Navarra Antea – Giugliano in Campania NA
2 posto – La maschera del diavolo – Trentin Elia – Manzano UD
3 posto – Il vento – Riccio Raffaele – Giugliano in Campania NA
Menzione Valeria Fanelli – Parlami – Mariani Edoardo – Borgo Velino RI
Menzione giuria popolare – Tra frenesia e malinconia – D’Onofrio Carmen – Giugliano in Campania NA
Premio Scuola Secondaria di Secondo Grado che partecipa con più studenti al Premio
Liceo Scientifico “A. M. De Carlo”, Giugliano in Campania NA.
Ai vincitori per la categoria adulti, delle sezioni, poesia e narrativa, andranno rispettivamente 300 euro al I classificato, 100 euro al II e al III classificato. Oltre ad attestato e targa per tutti i partecipanti. Per la categoria studenti un buono acquisti libri, una targa e un attestato di partecipazione (per il primo, secondo e terzo posto di entrambe le sezioni). Poi un premio di 200 euro alla Scuola Secondaria di Secondo Grado che partecipa con più studenti (da utilizzare per acquisto libri e materiale didattico). Per le altre due menzioni è stata consegnata targa ed attestato.
Anche quest’anno partner e sostenitore è POSTE ITALIANE, nell’ambito delle politiche di valorizzazione dei piccoli comuni. A cui si è aggiunto il sostegno di Legacoop Molise. Il Premio ha, come ogni anni, il patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus, cui si aggiungono i patrocini del Premio De Andé “Parlare Musica”, della Regione Molise, l’Istituto di Istruzione Superiore M. Pagano di Campobasso (del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Riccia), l’Istituto Comprensivo del Fortore, con la collaborazione della Pro Loco “Pietramurata”, APS S. Donato-Pietracatella e della Fondazione Molise Cultura, dell’Università degli Studi del Molise.
Grande la partecipazione e la soddisfazione dei finalisti, che hanno apprezzato il piccolo borgo molisano e l’ospitalità di tutta la comunità locale. In serata il concerto “EVAPORATO IN UNA NUVOLA ROSSA”, l’omaggio a Fabrizio De André della band pugliese Nuvole Rosse, sul Belvedere/Piazza De André, da anni impegnata in un progetto musicale in ricordo di Faber, riporta sul palco i brani più rappresentativi del suo repertorio, in un concerto potente e coinvolgente ispirato alla canzone “Amico fragile”.