Nell’ambito del Compartimento marittimo di Termoli, la pesca dei molluschi bivalvi e in particolare delle vongole (Chamelea gallina), anche mediante le unità professionali abilitate con il sistema draga idraulica (attrezzo HMD), osserverà per l’anno 2025 un ulteriore periodo di fermo, dal 20 agosto al 31 ottobre. A renderlo noto è la Capitaneria di Porto che nelle scorse ore ha pubblicato una ordinanza a firma del comandante Giuseppe Panico.
“Le unità abilitate all’esercizio della pesca con altri attrezzi, oltre alla draga idraulica, possono optare per la continuazione dell’attività anche nel periodo di interruzione di cui
sopra, previo sbarco delle attrezzature per la pesca dei molluschi bivalvi, ovvero apposizione dei sigilli da parte dell’Autorità Marittima”, continua l’ordinanza. “A tal fine, l’armatore dovrà darne comunicazione scritta alla Capitaneria di porto di Termoli”.
Il provvedimento “non si applica alla pesca eseguita per scopi scientifici e/o di ricerca; a tal fine, saranno obbligatorie le comunicazioni preventive da parte del Co.Ge.Vo. e dell’Ente di ricerca già autorizzato”.
sabato 20 Dicembre 2025 - 04:39:09 AM
News
- Sabato la prima Giornata della Lentezza dedicata al dottor Sergio Zarrilli
- Piano sociale, la “doppia faccia” della Regione: non rispetta il cronoprogramma e poi diffida i Comuni
- Isernia, lunedì 22 dicembre via ai lavori di riqualificazione in via Veneziale
- Spettacoli, presepe vivente, après ski: presentato il programma natalizio di Campitello Matese
- Visita in Questura per gli studenti del Cpia
- Pizzicato con 36 grammi di cocaina, giovane arrestato
- “Voices of Heritage”, l’orchestra del Conservatorio Perosi sul palco del Teatro San Carlo di Napoli
- Festa e solidarietà, la Polizia di Stato incontra i ragazzi di due comunità di Campobasso



