“Nessuna novità positiva per i 17 lavoratori della mensa del Responsible Research Hospital, da oggi formalmente privi di occupazione. E’ una vergogna se si considera che la prima pietra della struttura fu messa addirittura da Giovanni Paolo II e che i molisani, all’epoca ,erano fieri ed orgogliosi di ospitare un fiore all’occhiello della sanità nazionale”.
E’ quanto dichiarano FILCAMS, FISASCAT e UILTuCS Molise.
“Cosa ne resta oggi? Macerie, delle quali pagano il prezzo i molisani, lavoratori, cittadini e pazienti.
Stamattina chi ha preparato le colazioni ai pazienti? Gli operatori socio sanitari della struttura, non si sa se nel rispetto delle regole HACCP , di igiene e di sicurezza. Come possono gli operatori socio sanitari conciliare la loro attuale pluralità di mansioni, non tutte compatibili, a parere delle OO.SS. FILCAMS, FISASCAT e UILTuCS Molise? Questa commistione è assolutamente pericolosa sia per i pazienti che per gli operatori socio sanitari stessi, esposti a maggiori rischi.
Ci si chiede a questo punto: dove sono tutti i difensori, cattolici e non, della struttura Responsible Research Hospital che organizzarono addirittura una fiaccolata quando si paventò la chiusura, all’epoca, della Cattolica?
Dove sono i rappresentanti della Chiesa Cattolica? Perché non alzano il baluardo del potere a difesa sia dei 17 lavoratori senza occupazione, sia della struttura stessa?
Chi è il soggetto che è stato individuato dall’esterno per preparare i pasti per il Responsible oggi? Perché non ci danno il nominativo, in modo da poterlo contattare per concordare la riassunzione dei 17 lavoratori oggi disoccupati?
Chiunque svolge il servizio oggi deve riassumere tutti e 17 gli operatori mandati a casa, senza se e senza ma: sembrerebbe si tratti di un’azienda di self service e catering sita a Campobasso, ma non se ne ha formale conferma: la si chiederà all’Ispettorato Territoriale del lavoro ed agli Enti preposti.
Le OO.SS., già da oggi, Invitano formalmente questo imprenditore a farsi avanti e a discutere al tavolo con le parti sociali di come garantire il futuro di queste 17 famiglie.
Intanto, le OO.SS. Sollecitano tutte le Istituzioni che possano essere a qualunque titolo coinvolte a porre in essere tutti i controlli utili sulla struttura Responsible e sui suoi servizi, a tutela dei diritti dei lavoratori, dei pazienti e dei cittadini tutti.”
giovedì 4 Settembre 2025 - 09:43:25 PM
News
- Danni maltempo in Basso Molise, perdite fino all’80%. Coldiretti: “Assicurare le colture”
- Auto contro albero, gravi due ragazze molisane
- Politiche innovative per il cibo, il Comune di Campobasso a Liegi al workshop Cleverfood
- Stellantis, la deputata Chiara Appendino incontra i lavoratori a Termoli
- Guardia di Finanza, il Maggiore Raffaele Fiore è il nuovo comandante del Gruppo di Isernia
- Cade in un pozzo, gattino tratto in salvo dai Vigili del Fuoco
- Legione Carabinieri: Antonino Neosi trasferito al Comando Generale dell’Arma, visita e saluto ai militari a Isernia
- Palazzo San Giorgio, visita del Console Generale degli Stati Uniti a Napoli