“Nessuna novità positiva per i 17 lavoratori della mensa del Responsible Research Hospital, da oggi formalmente privi di occupazione. E’ una vergogna se si considera che la prima pietra della struttura fu messa addirittura da Giovanni Paolo II e che i molisani, all’epoca ,erano fieri ed orgogliosi di ospitare un fiore all’occhiello della sanità nazionale”.
E’ quanto dichiarano FILCAMS, FISASCAT e UILTuCS Molise.
“Cosa ne resta oggi? Macerie, delle quali pagano il prezzo i molisani, lavoratori, cittadini e pazienti.
Stamattina chi ha preparato le colazioni ai pazienti? Gli operatori socio sanitari della struttura, non si sa se nel rispetto delle regole HACCP , di igiene e di sicurezza. Come possono gli operatori socio sanitari conciliare la loro attuale pluralità di mansioni, non tutte compatibili, a parere delle OO.SS. FILCAMS, FISASCAT e UILTuCS Molise? Questa commistione è assolutamente pericolosa sia per i pazienti che per gli operatori socio sanitari stessi, esposti a maggiori rischi.
Ci si chiede a questo punto: dove sono tutti i difensori, cattolici e non, della struttura Responsible Research Hospital che organizzarono addirittura una fiaccolata quando si paventò la chiusura, all’epoca, della Cattolica?
Dove sono i rappresentanti della Chiesa Cattolica? Perché non alzano il baluardo del potere a difesa sia dei 17 lavoratori senza occupazione, sia della struttura stessa?
Chi è il soggetto che è stato individuato dall’esterno per preparare i pasti per il Responsible oggi? Perché non ci danno il nominativo, in modo da poterlo contattare per concordare la riassunzione dei 17 lavoratori oggi disoccupati?
Chiunque svolge il servizio oggi deve riassumere tutti e 17 gli operatori mandati a casa, senza se e senza ma: sembrerebbe si tratti di un’azienda di self service e catering sita a Campobasso, ma non se ne ha formale conferma: la si chiederà all’Ispettorato Territoriale del lavoro ed agli Enti preposti.
Le OO.SS., già da oggi, Invitano formalmente questo imprenditore a farsi avanti e a discutere al tavolo con le parti sociali di come garantire il futuro di queste 17 famiglie.
Intanto, le OO.SS. Sollecitano tutte le Istituzioni che possano essere a qualunque titolo coinvolte a porre in essere tutti i controlli utili sulla struttura Responsible e sui suoi servizi, a tutela dei diritti dei lavoratori, dei pazienti e dei cittadini tutti.”
giovedì 12 Febbraio 2026 - 02:27:06 AM
News
- Ddl violenza sessuale, la Commissione Pari Opportunità della Regione approva risoluzione inviata al Ministero
- Bit Milano, Oratino tra le 10 destinazioni vincitrici di “Luminous Destinations 2026”
- Programma Step, Di Lucente a Bruxelles: “Portiamo a casa 40 mln per l’innovazione delle nostre aziende”
- Una strategia combinata per “salvare” l’uso della mano nelle patologie neurologiche: lo studio Neuromed
- Ztl, la giunta comunale apre all’opposizione: si valuterà riapertura al traffico di alcune strade del centro storico
- Nomadi digitali, Cofelice: “Chiave di volta per rilanciare il Molise e frenare lo spopolamento”
- La memoria si fa ponte, grande partecipazione a Larino per “Viaggio al confine della storia”
- Scuola, ambiente e comunità: Sea e Comune di Campobasso ripartono dai più giovani




