Clamoroso furto nella notte a Isernia, all’interno del Museo Civico della Memoria. Ignoti sono riusciti a forzare il portone di ingresso e hanno portato via diversi abiti antichi e in particolari merletti lavorati a tombolo, nota tradizione locale. Il valore stimato della refurtiva ammonterebbe a circa 200mila euro. A dare l’allarme è stata la custode. Sul posto è giunta la Polizia di Stato, al lavoro Squadra Mobile e Scientifica. Sgomento da parte di curatori del museo e cittadinanza di fronte al vuoto lasciato dai merletti rubati. Tra le ipotesi, anche il furto su commissione. L’edificio in cui si trova il museo è frequentato fino a sera, in quanto è sede di residenze e attività commerciali come bar. In basso la nota del sindaco Castrataro.
“Con grande amarezza vi comunico che questa notte alcuni malviventi si sono introdotti nel nostro Museo Civico della Memoria, portando via numerosi manufatti di tombolo antico, patrimonio unico ed inestimabile per la nostra comunità.
Si tratta di un atto gravissimo, che ferisce la nostra identità. Il Museo non è solo un luogo di esposizione che racconta la storia della città, ma la casa della memoria collettiva, costruita grazie all’impegno e al contributo di tante generazioni.
Le indagini sono state avviate e sono in corso i rilievi da parte della Polizia, supportata anche dalla Scientifica.
Affinché si faccia piena luce su questo atto vile ed inaccettabile, l’Amministrazione comunale resterà in costante contatto con le forze dell’ordine, che ringrazio sinceramente per l’impegno quotidiano al servizio del nostro territorio e dei cittadini.
Naturalmente, in questi casi, è fondamentale la collaborazione di tutti, di chiunque abbia potuto vedere o sentire qualcosa di sospetto. Anche un dettaglio apparentemente banale può risultare utile ai fini delle indagini.
Il furto di questa notte ci impone, in qualità di Istituzione, di investire ancora di più in prevenzione e sicurezza. Il primo passo sarà quello di potenziare il servizio di videosorveglianza con l’installazione di ulteriori telecamere nel centro storico.
Spero vivamente che i responsabili del furto siano individuati e che quanto ingiustamente sottratto possa essere restituito al nostro Museo.”
martedì 23 Dicembre 2025 - 03:20:02 AM
News
- Il cambio pacco non porta bene a Cristina, sfumano 75mila euro ad Affari Tuoi
- A Ripalimosani la sala consiliare diventa per un giorno ambulatorio per la prevenzione del diabete
- La Polizia di Stato “scorta” Babbo Natale alla Scuola dell’Infanzia “Alighieri – Iovine” di Campobasso
- Incendio alla Corte dei Conti, persone evacuate con l’autoscala dei Vigili del Fuoco
- Babbo Natale arriva in Vespa: missione solidarietà tra le corsie del Cardarelli. FOTO
- Guardie mediche, solo un terzo del fabbisogno richiesto è a tempo indeterminato. L’Asrem: “Serve riforma totale”
- Trasporto pubblico, proclamato nuovo sciopero politico per il 16 gennaio. “Situazione in peggioramento”
- L’Impressionismo al Palazzo Gil, fino al 15 marzo una mostra dedicata ai Grandi Maestri




