“Sono molto felice di essere qui. Oggi, infatti, inauguriamo una rotta che non è soltanto marittima, ma anche una rotta di speranza e di crescita per il Molise, per il Sud e per l’Europa”.
Così Aldo Patriciello, parlamentare europeo e membro del Gruppo dei “Patrioti per l’Europa”, nel corso della cerimonia per il varo del collegamento veloce tra Termoli e Ploče, città croata da cui è possibile raggiungere le principali mete turistiche. La tratta marittima, effettuata dal catamarano Zenit della Gs Travel, segna un traguardo importante per la crescita e lo sviluppo dell’offerta turistica del Molise.
“L’Unione europea – ha spiegato Patriciello – ci chiede ogni giorno di costruire integrazione concreta. Oggi, da Termoli, il Molise e il Sud Italia dimostrano di saperlo fare: aprendo nuove rotte, valorizzando la nostra posizione geografica, rafforzando le connessioni con i Balcani e con l’intero Mediterraneo.
Il progetto di GS Travel – ha concluso l’eurodeputato – è un esempio virtuoso di come l’iniziativa privata, sostenuta dalle istituzioni e accompagnata da una visione europea, può e deve diventare motore di sviluppo territoriale. Tutto questo si traduce infatti in turismo, commercio, scambi culturali e opportunità per i giovani”.


giovedì 30 Ottobre 2025 - 03:30:19 AM
News
- Controlli dopo Campobasso-Rimini: sequestrati bastoni, caschi e bottiglie di vetro a gruppo di tifosi ospiti
- All’Unimol il convegno su Pier Paolo Pasolini a 50 anni dalla sua scomparsa
- Serie C. Campobasso fuori dalla Coppa Italia, la Ternana bissa il successo di 10 giorni fa. VIDEO
- Affari Tuoi, Angelica da Campobasso sfiora il “colpo” e vince 33mila euro
- Fondi di Coesione, Iorio a Roma chiede anticipazioni di cassa. Ministro Foti: “Disponibile a soluzione”
- Giovani in fuga, Molise 2030 e Unimol insieme per fermare la perdita di talenti: fari su innovazione e IA
- Isernia, realizzati 70 nuovi loculi e 40 ossari di emergenza nel cimitero comunale
- Turismo, Termoli registra un +5% negli arrivi a settembre. In aumento anche le presenze



