Questa mattina è stato inaugurato il nuovo plesso scolastico di via Tiberio, pronto ad accogliere da domani i piccoli alunni della scuola dell’infanzia dell’Istituto D’Ovidio. All’evento hanno preso parte la sindaca Marialuisa Forte, i rappresentanti dell’amministrazione comunale e, per il MoVimento 5 Stelle, l’assessore all’Ambiente Simone Cretella e l’assessora al Bilancio Giuseppina Panichella.
La struttura, moderna e funzionale, dispone di sei ampie aule, spazi multifunzionali, mensa con cucina, tutti i servizi necessari e un grande giardino esterno pensato per la socialità e l’attività all’aria aperta. L’edificio è stato realizzato adottando le più innovative soluzioni tecniche, capaci di garantire ambienti luminosi, salubri e confortevoli, oltre a prestazioni energetiche di alto livello. Riscaldamento a pavimento, ventilazione con recupero di calore e impianti a pompa di calore alimentati dal sistema fotovoltaico installato sulla copertura renderanno il plesso efficiente e sostenibile.
La costruzione della scuola è frutto di un percorso avviato durante la scorsa amministrazione.

“Il progetto fu programmato, progettato e avviato grazie al lavoro dell’amministrazione Gravina, che riuscì a intercettare i finanziamenti ministeriali per l’edilizia scolastica, integrandoli con i fondi GSE destinati agli edifici a energia quasi zero (NZEB)”, ricordano i consiglieri del MoVimento 5 Stelle a Palazzo San Giorgio.
“La nuova scuola di via Tiberio rappresenta un tassello importante del piano di rigenerazione e adeguamento del patrimonio scolastico cittadino che avviammo negli anni scorsi. È la dimostrazione che una programmazione seria e lungimirante sa tradursi in opere concrete, capaci di garantire spazi sicuri, di qualità e sostenibili per le generazioni che verranno”, aggiungono i consiglieri M5S.
Soddisfazione è stata espressa anche dagli assessori presenti all’inaugurazione. “Vedere oggi questa scuola aperta e pronta ad accogliere i bambini – sottolinea l’assessora al Bilancio Giuseppina Panichella – significa dare continuità a un percorso che ha posto la scuola e le famiglie al centro delle scelte politiche della città”.
“Un edificio moderno, sicuro ed ecologico – conclude l’assessore all’Ambiente Simone Cretella – che conferma come l’impegno nella ricerca di finanziamenti e nella qualità della progettazione possa portare a risultati concreti, capaci di migliorare la vita quotidiana delle persone”.
mercoledì 11 Febbraio 2026 - 08:22:11 AM
News
- Violenza sessuale, il Molise in piazza contro il DDL Bongiorno: manifestazione a Campobasso il 15 febbraio
- Partono le Giornate di Raccolta del Farmaco: in Molise 21 punti per le donazioni. Ecco a chi saranno destinate
- Le problematiche dell’edilizia sul tavolo parlamentare: Ance incontra i rappresentanti del Molise
- Mobilitazione nazionale 100x100gaza, anche a Campobasso promossa raccolta fondi
- Tramandare la memoria nelle piccole comunità, Sant’Elena Sannita celebra il Giorno del Ricordo
- Foibe, “memoria è ricordare orrore e rispetto per la dignità umana”
- Il Molise accende i fornelli per il Campionato Italiano di Cucina: chi saranno gli chef protagonisti a Rimini
- Del Giudice, primo confronto in Regione per tutelare azienda e lavoratori










