“Il plauso di tutta la comunità molisana va oggi alla Lilt Isernia che, in collaborazione con la Fondazione Neuromed, ha promosso un convegno che mette a confronto strutture, medici e ricercatori che lavorano a pochi chilometri di distanza l’uno dall’altro, ma quei km a volte ‘pesano’ enormemente in termini di cure e sicurezze per i cittadini utenti. Altissime specialità allo stesso tavolo nella medesima branca della medicina, l’oncologia: non è mai successo finora alle nostre latitudini, è una giornata storica perchè la rete oggi si completa per migliorare le cure nel metodo e nei tempi”.
Cosí il sottosegretario alla Presidenza della giunta regionale del Molise, Vincenzo Niro, intervenuto questa mattina, delegato dal presidente Roberti, al convegno che ha aperto nuove prospettive e collaborazioni nella ‘Gestione integrata del paziente oncologico in Molise”.
Accolto al Parco Scientifico e Tecnologico del Neuromed dal presidente della Fondazione e coordinatore regionale Lilt Mario Pietracupa, e dalla ricercatrice e presidente Lilt Isernia Alba Di Pardo, Niro ha aggiunto: “Bello constatare che nella realizzazione dell’incontro ci sia la collaborazione di tutti. Si chiama concertazione che è sinonimo di accordo, una sorta di preparazione collettiva come quella di un’orchestra pronta all’esecuzione di un brano. Il risultato che se ne ottiene può essere straordinario.
“Iniziative di questo livello danno un grosso contributo all’attività di ciascuno di noi, nella speranza che la ricerca possa progredire e, un giorno, chissà, debellare questi gravi mali che affliggono l’umanità, oggi come ieri tra le principali cause di morte.
“La mia presenza qui vuole essere concreta, al fine di riportare al tavolo della politica i risultati di un confronto completo e complesso, con l’assunzione dell’impegno di intervenire con la Regione ancora più attivamente a sostegno della ricerca e dell’integrazione tra i vari presidi sanitari di cui la regione dispone. Facciamo in modo che emergano queste eccellenze e che la sanità regionale sia finalmente in grado di offrire certezze di cui parlare con orgoglio” ha concluso Vincenzo Niro.
venerdì 19 Dicembre 2025 - 04:41:29 AM
News
- Unimol, Vanoli eletto nella Giunta della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
- Prosegue il successo di ‘Miseria e Nobiltà’ made in Molise: tre spettacoli nel weekend
- Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, rinviata la designazione del presidente Agenas
- Aggredì autista pullman, minorenne indagato anche per tentata estorsione: eseguita misura cautelare
- Partorisce al ‘Veneziale’, neo mamma in ‘trasferta’: “Adottata dal Molise, grande attenzione e umanità”
- Innovazione al ‘Veneziale’: dalla laparoscopia 3D all’incremento degli esami endoscopici
- Trasporti: 330 nuovi autobus e 17 scuolabus. Ok a bigliettazione elettronica, contapasseggeri e videosorveglianza
- Giovane pestato: calci in testa dal branco mentre due ragazze filmavano. Si ipotizza un precedente ai danni di persona con disabilità



