Si terrà mercoledì 17 settembre, presso la splendida cornice del Santuario di Castelpetroso, il progetto didattico dal titolo “Itinerari organistici”. L’iniziativa rientra nel piano dell’offerta formativa dell’anno accademico 2024/2025 (che sta per concludersi) del Conservatorio Lorenzo Perosi.
Il fine degli Itinerari organistici è quello di portare la didattica al di fuori del Conservatorio e di permettere quindi agli studenti di familiarizzare con il patrimonio organario del Molise. Ideati e promossi dal Maestro Colasurdo, vedono il pieno coinvolgimento di numerosi allievi e non solo di organo.
Originario di Morrone del Sannio, Antonio Colasurdo vanta un’intensa attività artistica nella quale unisce, da sempre, gli aspetti più disparati del vivere l’esperienza musicale: dal concertismo all’insegnamento, dell’etnomusicologia alla composizione, dall’ideazione e direzione artistica di diverse rassegne musicali alla direzione corale.
La dedica a Monsignor Di Filippo, arcivescovo di Campobasso-Bojano dal 1989 al 1998, vuole invece essere un piccolo gesto di affetto nel giorno del suo compleanno.
Il programma prevede prima una giornata di studio e poi il concerto finale, alle 18, con l’esibizione degli organisti Piersimone Colardo, Vincenzo Dimitri Francario, Manuel Perrotta e il Maestro Antonio Colasurdo. Saranno suonate musiche di Bach, Bruhns, Frescobaldi ed altri celebri compositori.
mercoledì 17 Settembre 2025 - 12:05:57 PM
News
- Alla Caritas di Trivento il primo “Premio Agnone del Molise contro lo spopolamento”
- Vertenza Atm, stipendi agosto non pagati. Sindacati: “Regione convochi tavolo o sarà di nuovo sciopero”
- Gioia a Termoli: è tra le quattro finaliste per essere Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2027
- Itinerari organistici, a Castelpetroso il concerto dedicato a Monsignor De Filippo
- Magnolia, Mimmo Sabatelli centra l’Oscar Lbf come miglior coach
- Emergenza a Gaza, Milan Club Castel del Giudice devolve ricavato torneo a Medici Senza Frontiere
- Cittadini informati in tempo rale, il Comune di Isernia apre il nuovo canale WhatsApp
- Trovato senza vita nei locali del negozio, la denuncia dei sindacati: “Grave riaprire attività il giorno dopo”