Un corteo contro l’orrore a Gaza, composto da centinaia di persone, tra cui tanti studenti ma anche lavoratori, pensionati, associazioni ed esponenti politici, si è mosso lungo le strade di Campobasso questa mattina, con partenza da piazza San Francesco (punto di ritrovo) e tappa finale in via IV Novembre, davanti alla sede del Consiglio regionale. La manifestazione, che si è svolta nonostante il maltempo, è stata denominata “Molise con la Palestina” per prendere posizione contro la strage di civili nella striscia di Gaza nell’ambito della guerra del governo israeliano ad Hamas.
Ad aprire il corteo un grande striscione con la scritta “Free Palestine”, seguito da bandiere della Palestina e della pace. Non sono mancati messaggi di accusa al governo italiano di essere complici del genocidio e contro il premier israeliano Benjamin Netanyahu, così come scritte di sostegno alla Global Sumud Flotilla.
“L’iniziativa – hanno spiegato gli organizzatori – è nata per esprimere solidarietà al popolo palestinese e per chiedere con forza una posizione chiara delle istituzioni molisane rispetto al dramma in corso a Gaza e nei territori occupati. Abbiamo deciso di portare la nostra voce fino alla sede del Consiglio Regionale per chiedere un impegno concreto delle istituzioni locali in difesa della pace e della giustizia”.
(foto Facebook)