Nella giornata di ieri, presso la Procura Generale della Repubblica di Campobasso, è stato siglato l’accordo con la Guardia di Finanza per una più stretta collaborazione nell’accertamento degli illeciti e nell’irrogazione delle sanzioni amministrative a carico di società di capitali ed altri soggetti giuridici.
Si intende così perseguire l’efficace attuazione della disciplina sulla responsabilità degli enti in presenza di reati (ad esempio, le frodi fiscali, le truffe ai danni dei bilanci pubblici, il riciclaggio e altri ancora) che determinano a loro favore benefici di varia natura, in primo luogo economici.
L’intesa prevede il sistematico monitoraggio di tutte le indagini inerenti ai delitti “presupposto”, in modo che si possano per tempo avviare gli approfondimenti necessari alla verifica delle condizioni di legge ed all’accertamento della situazione patrimoniale e finanziaria del soggetto economico indagato.
Contemplata pure l’istituzione di un’apposita cabina di regia, per affrontare in via preventiva ogni potenziale dubbio interpretativo od applicativo, nonché momenti formativi, sempre orientati al perfezionamento delle procedure adottate.
Per finire, un gruppo di coordinamento si occuperà dell’individuazione di percorsi investigativi condivisi. Sono intervenuti anche i tre Procuratori della Repubblica del Distretto, nonché i Comandanti Provinciali della Guardia di Finanza di Campobasso e Isernia.
martedì 16 Dicembre 2025 - 09:01:19 PM
News
- I costumi molisani della collezione Scasserra in mostra a Montecitorio
- Il Babbo Natale del Roan arriva dal mare, doni ai bambini e al personale dell’ospedale. FOTO
- Sicurezza sul lavoro e integrazione entrano nel presepe, Coldiretti dona statuita all’Arcivescovo Colaianni
- Quattro milioni di fondi Fsc destinati al turismo, Cofelice: “Azioni più incisive e coinvolgimento stakeholder”
- Mantenere il cuore in salute aumenta la longevità anche dopo un tumore, studio Neuromed su rivista europea
- Si offre di aiutare ragazza con la spesa ma la colpisce e la bacia sulla bocca, arrestato 38enne
- Ragazzo pestato, l’Ufficio Scolastico alle famiglie: “Non lasciate soli i vostri figli”
- Non funzionano i monitor, “dimezzati” i posti letto della Cardiologia al Veneziale. Castrataro: “Inaccettabile”



