Nella giornata di ieri, presso la Procura Generale della Repubblica di Campobasso, è stato siglato l’accordo con la Guardia di Finanza per una più stretta collaborazione nell’accertamento degli illeciti e nell’irrogazione delle sanzioni amministrative a carico di società di capitali ed altri soggetti giuridici.
Si intende così perseguire l’efficace attuazione della disciplina sulla responsabilità degli enti in presenza di reati (ad esempio, le frodi fiscali, le truffe ai danni dei bilanci pubblici, il riciclaggio e altri ancora) che determinano a loro favore benefici di varia natura, in primo luogo economici.
L’intesa prevede il sistematico monitoraggio di tutte le indagini inerenti ai delitti “presupposto”, in modo che si possano per tempo avviare gli approfondimenti necessari alla verifica delle condizioni di legge ed all’accertamento della situazione patrimoniale e finanziaria del soggetto economico indagato.
Contemplata pure l’istituzione di un’apposita cabina di regia, per affrontare in via preventiva ogni potenziale dubbio interpretativo od applicativo, nonché momenti formativi, sempre orientati al perfezionamento delle procedure adottate.
Per finire, un gruppo di coordinamento si occuperà dell’individuazione di percorsi investigativi condivisi. Sono intervenuti anche i tre Procuratori della Repubblica del Distretto, nonché i Comandanti Provinciali della Guardia di Finanza di Campobasso e Isernia.
mercoledì 24 Settembre 2025 - 06:33:53 PM
News
- Parco boe alle Isole Tremiti, la sindaca scrive a Mattarella: “Danni gravi, progetto va fermato”
- Commercio e turismo, borse di studio e bonus formazione per il welfare bilaterale
- Servizio civile agricolo, aperta la call per 4 volontari in Molise con il progetto “Preserviamo i boschi”
- In viaggio con gioielli e banconote in auto, fermati in Molise truffatori seriali di anziani
- Sanzioni amministrative alle società, accordo tra Procura Generale e Guardia di Finanza
- Intesa Arpa-Corecom, effettuato il primo monitoraggio sull’inquinamento elettromagnetico a Montagano
- “Ho visto Maradona!”, il 16 novembre spettacolo e risate con Peppe Iodice a Isernia
- Sabato al Borgo, FdI: “Commercianti e residenti non coinvolti. E il programma è ancora indefinito”