Si è concluso nella giornata odierna il Corso Regionale per il conseguimento della Patente Nautica di 1^ Categoria destinato ai Vigili del Fuoco del Comandi di Campobasso e Isernia.
Le sessioni formative si sono sviluppate su 2 settimane, tra fasi teoriche e pratiche, ed hanno coinvolto 15 discenti e 3 Formatori, con l’obiettivo di istruire i soccorritori alla conduzione di mezzi concepiti per interventi in ambiente acquatico.
L’acqua infatti, eterno alleato del vigile del fuoco, veste a volte i panni dell’antagonista, prospettando scenari alluvionali, contesti fluviali critici nonché attività S.A.R. (Search and Rescue) in ambito marino, in concorso con le Capitanerie di Porto.
Gli ultimi anni hanno visto evolvere vorticosamente la disciplina del soccorso in ambito Acquatico, incrementando le dotazioni di mezzi ed attrezzature specifiche quali Imbarcazioni di vario tipo, moto d’acqua ed implementando nuove tecniche di soccorso specifiche per i soccorritori.
Gli esami finali, svoltisi nelle acque del litorale termolese, sono stati superati a pieni voti da tutti i candidati.
lunedì 3 Novembre 2025 - 10:51:08 AM
News
- Spike Devils, grande prova anche a Terni
- Prestigioso riconoscimento per l’Unità Operativa di Fisica Medica del Responsible di Campobasso
- Magnolia, cuore e voglia non bastano: Schio ha la meglio all’Arena
- Giornata defunti: Carabinieri ricordano il collega Elio Di Mella, ucciso da commando durante servizio di scorta
- I molisani rendono omaggio ai cari defunti, cimiteri affollati nel fine settimana
- Serie C. Il Campobasso affonda ad Arezzo, cinque “sberle” dalla capolista. VIDEO
- Serie C. Il Campobasso affonda ad Arezzo, cinque “sberle” dalla capolista. VIDEO
- Violenza donne, Liberaluna resta senza “casa”. Polemica tra Regione, Comune e associazione






