Un mito della musica italiana arriva stasera a Isernia. Per la festa dei Santi Cosma e Damiano in piazza Andrea D’Isernia (ore 21.30, ingresso gratuito) il concerto di Fausto Leali, anima romantica e voce blues hanno fatto di lui uno degli artisti più stimati della storia della musica leggera italiana. Impossibile riassumere la sua incredibile carriera, lunga 65 anni e con milioni di dischi venduti, in poche righe.
Bresciano di Nuvolento, ha solo 14 anni quando intraprende la carriera di cantante a livello professionistico. Passa dai Beatles al soul trovando pane per i suoi denti. La voce graffiante ricorda i grandi interpreti della musica nera e si impone sulla scena nel 1967 grazie al primo successo di A chi, quattro volte disco d’oro con oltre 4 milioni di copie vendute nel mondo.
Il suo palcoscenico prediletto è quello sanremese, dove sale tredici volte ottenendo grandi successi da solista con Io amo e Mi manchi, e trionfando in coppia con Anna Oxa nel 1989, grazie al brano Ti lascerò. Tra i suoi più grandi successi si distinguono anche Deborah, Angeli negri, Un’ora fa, Io camminerò, Malafemmena, Vierno, Tu non mi lasciare mai, America. Da ricordare infine che nel 1965 con i Novelty apre gli unici 3 concerti italiani dei Beatles.
martedì 16 Dicembre 2025 - 11:47:44 AM
News
- Tutelare la Natura, volontari di Abm in classe con il progetto “Aula sconfinate”
- L’impatto delle leggi italiane sul gioco d’azzardo sui casinò mobili
- Palazzo D’Aimmo, passa a maggioranza la variazione di bilancio 2025-2027
- Riprogrammate le risorse Covid: 8 mln divisi tra ospedali, pmi e turismo
- Enti locali, presentate le proposte per un Piano Casa nazionale
- Violenza, molestie e discriminazione: all’Unimol presentato progetto di formazione e ricerca E.S.S.E.R.C.I. VIDEO
- Momenti di sdegno in piazza: parte il brano “Faccetta nera” vicino pista di pattinaggio. Gestore: “Mi scuso, evento non voluto”
- Lavori pubblici: nuovo regolamento per gli affidamenti sotto soglia, ok unanime a Palazzo San Giorgio



