Nei giorni 29 e 30 settembre si sta svolgendo, presso la cava di materiale inerte dismessa situata in località Colle Serano (Campobasso) – messa a disposizione per l’occasione dalla proprietà – la presentazione al personale del “GOS” (Gruppo Operativo Speciale) del nuovo escavatore in dotazione alla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco del Molise, ed assegnato al Comando di Campobasso.
Il nuovo mezzo, un escavatore cingolato avente un peso superiore ai 160 quintali, è equipaggiato con una vasta gamma di attrezzature intercambiabili che ne consentono l’impiego in numerosi scenari di intervento in caso di calamità: smottamenti, rimozione di detriti da torrenti e canali di scolo, crolli di edifici causati da incendio o esplosione, da cedimento strutturale o da eventi sismici. Grazie alle pinze frantumatrici di cui è dotato, il mezzo può inoltre essere impiegato per l’abbattimento di strutture edilizie pericolanti. Questo nuovo escavatore va ad arricchire ulteriormente il parco mezzi “movimento terra” della Direzione Regionale VVF del Molise, già dotata di diverse attrezzature e mezzi con caratteristiche complementari atte alla rimozione e movimentazione dei materiali quali: fango, terreno, macerie e quant’altro materiale necessiti essere rimosso.
Ai due giorni di formazione ha preso parte il personale in possesso di patente di IV categoria ed estensione alla conduzione di “Macchine Operatrici (Movimento Terra)” dei Comandi di Campobasso e Isernia, dal momento che il Gruppo Operativo Speciale Macchine Movimento Terra (GOS-MMT) del Molise, in caso di impiego su scenari emergenziali su tutto il territorio nazionale, è composto da uomini e mezzi in possesso della specifica formazione provenienti da entrambi i Comandi.
Considerato il crescente utilizzo di questi tipi di mezzi e i sempre più frequenti scenari emergenziali, spesso legati ai rapidi cambiamenti climatici in atto, il Comando di Campobasso, di concerto con la Direzione Regionale Molise, è sempre impegnato a promuovere la formazione di personale abilitato “GOS” attraverso appositi corsi a livello regionale, al fine di essere pronti ad affrontare con sempre maggiore efficacia eventuali calamità improvvise nel territorio regionale e nazionale.


martedì 16 Dicembre 2025 - 02:55:56 AM
News
- L’impatto delle leggi italiane sul gioco d’azzardo sui casinò mobili
- Palazzo D’Aimmo, passa a maggioranza la variazione di bilancio 2025-2027
- Riprogrammate le risorse Covid: 8 mln divisi tra ospedali, pmi e turismo
- Enti locali, presentate le proposte per un Piano Casa nazionale
- Violenza, molestie e discriminazione: all’Unimol presentato progetto di formazione e ricerca E.S.S.E.R.C.I. VIDEO
- Momenti di sdegno in piazza: parte il brano “Faccetta nera” vicino pista di pattinaggio. Gestore: “Mi scuso, evento non voluto”
- Lavori pubblici: nuovo regolamento per gli affidamenti sotto soglia, ok unanime a Palazzo San Giorgio
- Zootecnia, pubblicato bando per l’acquisto di riproduttori e fattrici



